Un approccio collettivo può aumentare l’adozione di misure di efficienza energetica e di energia rinnovabile da parte delle PMI? Il consorzio del progetto UE GEAR @ SME ha implementato questo approccio e ha acquisito esperienza in quattro paesi: Paesi Bassi, Germania, Italia e Romania. Questo webinar presenterà le esperienze die quattro progetti pilota. Una lezione preziosa per tutti coloro che lavorano con le PMI e vogliono sostenerle per risparmiare energia.

Il progetto UE GEAR @ SME, di cui CNA RAVENNA è partner, promuove e diffonde gli sforzi di efficienza energetica nelle PMI attraverso il seguente approccio: (1) lavorare con un “partner di fiducia” che agisce a livello locale come attore imparziale per aiutare a costruire un rapporto di fiducia tra le PMI (lato domanda) e l’energia fornitori di servizi (lato offerta), (2) lo sviluppo di un approccio collettivo locale per la condivisione delle esperienze  (3) l’introduzione e l’applicazione del concetto di “benefici multipli”, ovvero sfruttare i vantaggi di un approccio strutturato all’efficienza energetica che vada oltre il semplice risparmio bollette elettriche.

Il seminario si tiene on line ed è previsto in lingua inglese. È gratuito ed è possibile registrarsi a questo sito per avere il link di accesso https://www.gearatsme.eu/events/

Per informazioni: Maria Rosa Bordini – CNA RAVENNA mrbordini@ra.cna.it