Al via l’iniziativa gratuita di ICE per le aziende che vogliono distinguersi sui mercati internazionali attraverso la tecnologia Blockchain
Fino al 31 dicembre 2024 è possibile candidare la propria impresa sul bando TrackIT Blockchain che finanzia il tracciamento blockchain dei punti più significativi della filiera produttiva 100% made in Italy.
Il Progetto TrackIT Blockchain supporta le imprese italiane che desiderano rafforzare il proprio vantaggio competitivo sui mercati internazionali sfruttando la tecnologia blockchain.
L’uso della tecnologia blockchain valorizza la qualità dei prodotti e al contempo crea un canale di comunicazione diretto con i consumatori e i partner commerciali, consolidando la catena di valore.
ICE selezionerà 500 aziende italiane esportatrici fra tutte le candidature pervenute entro il 31 dicembre 2024 e sosterrà i costi di implementazione della tecnologia blockchain con una configurazione personalizzata sulle necessità delle aziende beneficiarie.
Con un semplice QR Code o un altro Smart Tag, i consumatori potranno scansionare e ottenere informazioni dettagliate e scoprire facilmente la storia e le caratteristiche uniche dei prodotti.
Questa tecnologia permette alle aziende di raccontare la propria storia in modo autentico, rafforzando la propria reputazione e aumentando la fiducia di buyer e consumatori.
Il progetto prevede infine la creazione di una vetrina digitale dei prodotti tracciati, visibile sul portale ufficiale dedicato alla promozione estera; ICE offrirà una promozione mirata sui mercati internazionali per incrementare la visibilità dei prodotti tracciati, aumentando la trasparenza e la fiducia nei prodotti Made in Italy.
Le imprese beneficiarie devono essere iscritte alla CCIAA da almeno tre anni, operare nei settori agroalimentare, moda, cosmetica e arredo/design e possedere marchi associati all’italianità.
Per candidare la propria azienda, è necessario compilare un modulo online e inviarlo via PEC digital@cert.ice.it entro il 31 dicembre 2024.
Per maggiori informazioni: https://www.ice.it/ , Federica Arceri farceri@ra.cna.it