Tornano in presenza importanti appuntamenti fieristici nazionali e internazionali

Dopo un anno di stop e di sperimentazione delle fiere digitali tanta era la voglia da parte delle imprese di tornare finalmente in fiera, di riprendere i contatti e le relazioni di business in presenza.

Il primo evento è stato Moda Makers tradizionale appuntamento per i produttori di abbigliamento donna che per l’occasione si è trasferito da Carpi ai padiglioni di Modena Fiere. L’evento ha anche ospitato il tavolo regionale della moda con la presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla che ha consegnato ai componenti del Tavolo moda e agli operatori del settore le “Linee programmatiche” che sulla base delle sollecitazioni pervenute, individuano gli ambiti prioritari da sviluppare: economia circolare, sostenibilità e tracciabilità; digitalizzazione e nuove tecnologie; competenze e formazione; internazionalizzazione; distribuzione e commercializzazione.

Dal 23 al 25 novembre è tornata in fiera a Bologna l’eccellenza della tecnologia meccanica con la fiera Mecspe che ha sempre rappresentato un punto di riferimento per le imprese associate e per tutto il mondo della subfornitura meccanica. Mecspe è, infatti, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera giunto alla sua 19ma edizione.

CNA Produzione, presente con uno stand, ha affiancato le 80 imprese associate espressione di una significativa varietà di specialità nazionali, dalla meccanica di precisione alla produzione specializzata di motori elettrici asincroni, dalla minuteria meccanica di precisione alla realizzazione personalizzata di componenti, sino allo stampaggio plastico. Una delle novità dell’edizione di quest’anno, in linea con le opportunità legate alla transizione verde ed ecologia, è il “percorso ecofriendly”, un percorso virtuale e reale tra gli espositori di Mecspe che nelle loro strategie aziendali adottano una politica green ed eco sostenibile, distinguendosi per una particolare attenzione all’ambiente. Oltre all’attenzione per l’ambiente, altro elemento centrale della Fiera è stata l’innovazione tecnologica con un percorso denso di attività dimostrative, interattive ed esperienziali per avvicinare le nuove generazioni alla nuova concezione di fabbrica: aperta e senza limiti. IOT, big data, cloud manufacturing, digital twin, realtà aumentata e virtuale, gamification, smartworking e wearable device, produzione distribuita con additive manufacturing, nuovi spazi, robotica e intelligenza artificiale oltre a strumenti tecnologici di progettazione, gestione e manutenzione predittiva degli impianti per ogni moderna fabbrica, senza perdere la connessione con le linee produttive fatte di macchine.