Grazie alle risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), Simest supporta le PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica.

Le imprese che vogliono crescere sui mercati esteri possono fruire dei finanziamenti agevolati erogati da Simest a partire dal 21 ottobre 2021 e senza necessità di garanzie.

Anche per il 2021 è stata confermata la riapertura del Fondo 394-81 di SIMEST che concede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione delle imprese esportatrici.

A partire dal 21 ottobre, infatti, sarà possibile caricare nel portale le domande di finanziamento per uno o più dei seguenti prodotti SIMEST:

Investimenti volti alla Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale: sono incluse spese per investimenti in attrezzature tecnologiche e per la formazione legate a industria 4.0, investimenti per la sostenibilità e consulenze per l’internazionalizzazione.
Per approfondimenti clicca qui>>
Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema: l’incentivo è rivolto alle PMI che parteciperanno a un evento fieristico in presenza e/o virtuale nel 2022 e che sosterranno spese digitali connesse al progetto.
Per approfondimenti clicca qui>>
Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce): rientrano tra le spese ammesse, i costi per lo sviluppo di una propria piattaforma e-commerce e/ o l’inserimento dei propri prodotti in un marketplace e le relative spese promozionali per l’indicizzazione della piattaforma (spese di web marketing, formazione del personale).
Per approfondimenti clicca qui>>

L’agevolazione concessa consiste in un finanziamento agevolato (tasso agevolato, finanziamento extra bancario e esente da garanzie) che arriva a coprire fino al 100% e può essere restituito fino a un massimo di 6 anni.

Per i medesimi investimenti il beneficiario può chiedere un contributo a fondo perduto fino al 25% dell’importo del finanziamento richiesto.

Tutte le spese dovranno essere interamente sostenute a seguito della delibera di concessione del contributo.

Le aziende interessate alle valutazioni di fattibilità e ad un supporto alla presentazione delle domande, possono rivolgersi per assistenza e informazioni a:

Federica Arceri – farceri@ra.cna.it, 0544 298732

Massimo Maretti – mmaretti@ra.cna.it, 0546 627832