simest

Incentivi a fondo perduto fino al 50% per le PMI che esportano

Simest offre finanziamenti e incentivi a fondo perduto per supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sostenendone la crescita attraverso agevolazioni per sfruttare le opportunità di espansione offerte dalla domanda estera

Le imprese che vogliono crescere sui mercati esteri possono fruire dei finanziamenti agevolati erogati da Simest a partire dal 3 giugno 2021 e senza necessità di garanzie.

A partire dal 3 giugno 2021, sarà possibile inviare domande di finanziamento per uno o più dei seguenti prodotti SIMEST:

• Patrimonializzazione;
  • Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema: saranno finanziate anche le fiere di carattere internazionale in Italia (riconosciute dall’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane – AEFI) e gli eventi virtuali;
  • Inserimento Mercati Esteri: per l’ampliamento delle strutture finanziabili con il magazzino; finanziabilità di più uffici e centri assistenza post vendita (fino a 3 per ciascuna tipologia); saranno ammesse le certificazioni internazionali di prodotto tra le spese finanziabili;
  • Temporary Export Manager: la figura di Temporary Export Manager è intesa in senso ampio e comprende altri incarichi manageriali temporanei finalizzati all’internazionalizzazione (es. “Digital Marketing Manager” e “Innovation Manager”);
  • E-Commerce: saranno finanziabili i domini, senza limitazioni di paese (inclusi .com, .net, .eu, .it, ecc.); rientrano inoltre tra le spese ammesse, i costi per l’affitto di un magazzino e delle certificazioni internazionali di prodotto.
  • Studi di Fattibilità;
  • Programmi di Assistenza Tecnica: formazione del personale in loco, per iniziative di investimento in Paesi esteri.

I finanziamenti agevolati coprono fino al 100% delle spese relative alle varie azioni necessarie allo sviluppo di un processo di internazionalizzazione e per le quali può essere ottenuto un contributo a fondo perduto fino al 50% del valore del progetto.

Fatta eccezione per la linea patrimonializzazione, che non prevede spese da rendicontare, i progetti dovranno essere realizzati successivamente alla data di presentazione della domanda.
Il finanziamento non viene registrato nella Centrale dei Rischi e fino al 30 giugno 2021 è possibile richiedere l’esenzione dalle garanzie.

Le aziende interessate alle valutazioni di fattibilità e ad un supporto alla presentazione delle domande, possono avvalersi dell’assistenza fornita dal nostro sistema associativo territoriale di CNA di Ravenna.

Per informazioni:

ARCERI FEDERICA tel. 0544 298732 farceri@ra.cna.it