Il settore della toelettatura è in crescita: nel giro di dieci anni il numero delle imprese di toelettatura è quadruplicato e, siccome oggi il 33% delle famiglie italiane ha un animale d’affezione, è pensabile che questo trend di crescita continui anche in futuro. Questo succede nonostante sia ancora indefinito l’assetto di regole per riconoscere l’inquadramento giuridico della figura del toelettatore, per assicurare il libero esercizio, l’omogeneità dei requisiti professionali e la parità di condizioni di accesso al mercato, nonché per la tutela della salute e del benessere degli animali.

Oggi l’attività è inserita tra i servizi di cura degli animali da compagnia unitamente alla presa in pensione, addestramento e custodia, attività molto differenti che non intervengono direttamente sul corpo dell’animale. Tra l’altro, la mancanza di una disciplina nazionale, ha dato luogo a notevoli differenze territoriali per modalità di svolgimento attività e per la qualificazione professionale di coloro che la esercitano.

Formazione e riconoscimento dell’esperienza e della professionalità sono fondamentali anche in questa professione; per questo si chiede di favorire un inquadramento completo del profilo nel settore artigiano dei servizi alla persona. La definizione di standard formativi teorici, tecnici e pratici è, pertanto, divenuta indispensabile per assumere nuovi lavoratori e per dar modo anche ai titolari di confrontare adeguare e aggiornare le proprie competenze professionali in questo campo.

Anche per queste ragioni, CNA ha accolto al suo interno la FNT – FEDERAZIONE NAZIONALE TOELETTATORI – e tutte le imprese associate nel territorio ravennate possono rivolgersi alle sedi CNA locali per associarsi con condizioni speciali ed entrare nel sistema usufruendo dei vari servizi.

Insieme ci stiamo battendo per la creazione di un profilo ad hoc che garantisca il rispetto di 3 condizioni essenziali: igiene, sicurezza e benessere psico-fisico che devono essere garantite agli animali, ai “proprietari” e alle persone che potrebbero entrare in contatto con essi.