Durante CNA Network, l’evento di CNA Emilia-Romagna dedicato alle imprese e ai protagonisti del settore meccanico, svoltosi il 3 ottobre 2024, è stato presentato presso lo stand di CNA Innovazione il progetto “NOTRE – Novel methods improving production innovation potential with examples of senior care-related solutions”.
NOTRE, progetto finanziato dal programma Interreg Europe di cui CNA Emilia-Romagna è partner, si propone di sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate e servizi integrati per migliorare la qualità della vita delle persone anziane, un tema sempre più rilevante in un contesto di invecchiamento della popolazione. Durante l’evento, i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire le principali iniziative già realizzate nell’ambito del progetto, così come quelle pianificate per i prossimi mesi. Queste attività hanno generato un vivo interesse, rappresentando un’occasione per contribuire a un sistema di supporto tecnologico e sociale più efficiente per la cosiddetta “silver economy”.
L’approccio innovativo del progetto si basa su soluzioni concrete per affrontare le nuove sfide demografiche, alimentando entusiasmo per le sue potenzialità e applicazioni future. L’impegno di CNA Emilia-Romagna in progetti come NOTRE evidenzia la costante attenzione ai temi del welfare e dell’innovazione sociale.
Il progetto NOTRE segna un passo significativo verso la costruzione di un futuro più inclusivo, in cui le esigenze della popolazione anziana siano al centro delle strategie di sviluppo.