Corsi biennali post diploma per i futuri Tecnici Superiori specializzati negli ambiti della Transizione Energetica ed Ecologica richiesti dagli investimenti del PNRR

Negli ultimi tempi si sta parlando molto del miglioramento dell’offerta formativa degli ITS, Istituti Tecnici Superiori ad alta specializzazione, che offrono percorsi post-diploma di durata biennale, cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e della Regione Emilia Romagna e che vantano un tasso di occupazione dell’80% a un anno dal diploma.

La loro importanza è più che mai evidente anche grazie al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – che ha stanziato ingenti fondi per promuovere i corsi organizzati da questi istituti atti a favorire lo sviluppo delle competenze nell’utilizzo delle tecnologie abilitanti nell’ambito della trasformazione dell’Industria 4.0 e per accompagnare e sostenere le transizioni Energetica ed Ecologica richieste per perseguire uno sviluppo economico sostenibile.

Quella dell’ITS è una scelta che può migliorare il futuro di studenti che cercano la strada da intraprendere dopo il diploma e anche riqualificare gli studi che hanno effettuato verso la cultura tecnica, un percorso importante per giovani che intendono costruire un percorso formativo solido e per fondare l’avvio della loro carriera professionale, un’opportunità di studio a stretto contatto con le imprese, per aprire nuove porte a chi cerca una formazione superiore affine all’università, ma più pratica e laboratoriale, in grado di inserire i diplomati ITS direttamente nel mondo del lavoro.

ITS TEC di Ravenna, con i suoi due corsi GREEN e RED, è l’ideale per tutti coloro che vogliono acquisire competenze specifiche sui temi della sostenibilità ambientale e dell’energia rinnovabile, oggi sempre più attuali e richiesti, un’importante opportunità per figli, nipoti o conoscenti che stanno valutando cosa fare dopo avere conseguito il diploma e che magari non sono a conoscenza di questa strada.

CORSO GREEN
Gestione Rifiuti per Energy & Environment
Tecnico Superiore per l’Economia Circolare, attraverso la corretta e sostenibile gestione degli scarti, sottoprodotti e rifiuti, per il recupero di materia ed energia.

Il Tecnico Superiore per l’economia circolare acquisisce conoscenze avanzate sulle principali filiere del recupero di materia per produzione ed energia, sulle tecniche e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale attraverso la rivalorizzazione di scarti, sottoprodotti e rifiuti e sulla creazione di nuovi prodotti provenienti dalla materie prime – seconde di recupero.

Clicca qui per consultare il programma completo >>

CORSO RED
Renewable Energy Development
Tecnico Superiore per la Gestione di Sistemi Energetici 4.0 Sostenibili.

Il Tecnico Superiore per la gestione di sistemi energetici pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti e siti produttivi, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa attraverso interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia.

Clicca qui per consultare il programma completo >>

Iscrizioni: entro il 13 ottobre 2021
Durata e periodo di svolgimento: 2000 ore, di cui 800 di stage – da ottobre 2021 a luglio 2023
Attestato rilasciato: Diploma di Tecnico Superiore
É richiesta una quota di € 200 a conferma della partecipazione

Contattaci per maggiori informazioni!
Fondazione ITS TEC
E-mail: sederavenna@itstec.it