Site icon CNA Ravenna

Landi: “Più supporto e più credito al settore moda”

Landi: “Più supporto e più credito al settore moda”

Si sono tenuti gli scorsi 8 e 9 ottobre i Consigli elettivi di CNA Federmoda e dei mestieri CNA Filiera della Moda; CNA Moda Tessile Abbigliamento; CNA Moda Calzature, Pelletterie e Pelliccerie; CNA Moda “Su Misura”, costituenti la stessa.

Internazionalizzazione economia circolare

La fase elettiva degli organismi dirigenti di CNA Federmoda è stata preceduta da un momento di analisi e discussione sul settore sotto il titolo “Distretti, PNRR, Internazionalizzazione, Economia Circolare” aperto da Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda a cui ha fatto seguito una comunicazione dedicata ai temi dell’economia circolare da parte di Caterina Mazzei, consulente di CNA Federmoda. Dopo i saluti del presidente nazionale CNA, Daniele Vaccarino si è passati ad un confronto che ha visto protagonisti il senatore Gilberto Pichetto Fratin, vice ministro allo Sviluppo Economico; la senatrice Lucia Borgonzoni, sottosegretario al ministero della Cultura, Maria Maddalena Del Grosso, Dirigente Beni di Consumo di ICE Agenzia e Marco Landi, presidente nazionale CNA Federmoda, moderati dalla giornalista e docente Fabiana Giacomotti.

Il tavolo moda

Il viceministro Fratin ha colto l’occasione per rappresentare la volontà del Governo anche attraverso le istanze portate avanti presso il Tavolo Moda di dedicare particolare attenzione al settore, particolarmente colpito dalla pandemia. Dopo le prime misure messe in campo a favore delle imprese di nuova o recente costituzione e il credito d’imposta per le rimanenze di magazzino è necessario proseguire con azioni di sistema. Il sottosegretario Borgonzoni ha evidenziato l’impegno del ministero della Cultura per prevedere misure a supporto del settore e la necessità di immaginare progettualità anche di tipo trasversale tra moda, cultura e turismo.

Formazione al primo posto

Maria Maddalena Del Grosso ha illustrato le proposte di ICE Agenzia a sostegno del settore insistendo in particolare sulle azioni dedicate alla formazione per preparare al meglio le imprese italiane ad affrontare le attuali sfide sui mercati internazionali. Il presidente nazionale CNA Federmoda, Marco Landi, ha rilanciato verso i rappresentanti del Governo la necessità di prevedere azioni a sostegno dell’intera filiera moda e chiedendo che l’impegno verso il settore diventi di tipo strutturale per un settore di particolare rilevanza per il sistema Paese.

All’incontro è intervenuto anche Giovanni Foresti, economista della direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo che attraverso l’indagine I distretti del sistema moda tra tradizione e innovazione ha messo in evidenza come i distretti rappresentino tutt’oggi un valore.

L’elezione del gruppo dirigente di CNA Federmoda

Dopo la prima giornata di lavori, quella di sabato 9 ottobre è stata dedicata all’elezione del nuovo Gruppo Dirigente di CNA Federmoda.

Alla presidenza nazionale di CNA Federmoda è stato confermato Marco Landi.

presidenti nazionali di mestiere, eletti in occasione dei singoli consigli elettivi sono:

Doriana Marini -Moda

Diego Coroni – Tessile Abbigliamento

Ombretta Maffei- Moda “Su Misura”

(altro…)

Exit mobile version