Site icon CNA Ravenna

Laser e radiazioni ottiche artificiali per uso estetico. I rischi e le misure di sicurezza

Laser e radiazioni ottiche artificiali per uso estetico. I rischi e le misure di sicurezza

L’11 ottobre alle 16.30, a Bologna, nell’ambito di “Ambiente-Lavoro 2023”, XXIII Salone Nazionale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Sala Regione Emilia-Romagna – Pad. 22, Quartiere fieristico di Bologna, si svolgerà il workshop Laser e Radiazioni ottiche artificiali per uso estetico: i rischi e le misure di sicurezza. Il workshop è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla AUSL, con la collaborazione di CNA Benessere e Sanità Emilia-Romagna e dal Dipartimento Politiche del Lavoro .

L’iniziativa si rivolge quindi a datori di lavoro, lavoratori, consulenti, RSPP, ASPP, RLS, formatori , per il sistema CNA Emilia Romagna parteciperanno presidenti regionali dell’ estetica,  i referenti di CNA Benessere e Sanità dell’Emilia-Romagna, i referenti territoriali delle Politiche della sicurezza nei luoghi di lavoro, che potranno aggiornarsi su un tema molto sentito dal settore  del benessere e riportare i contenuti alle imprese associate dei diversi territori, perché siano in regola con la normativa ed i requisiti di sicurezza. L’utilizzo nell’ambito dei centri estetici di apparecchiature che emettono laser o altre tipologie di radia-zioni ottiche artificiali, notevolmente diffuse, potrebbero esporre  sia gli addetti del settore che i clienti dei centri estetici ai rischi “diretti” per la salute o “indiretti” per la sicurezza. Gli operatori devono  essere formati e devono approfondire  gli aspetti normativi e tecnici per l’uso in sicurezza di tali attrezzature, conoscerne le caratteristiche tecniche, conoscere i requisiti degli ambienti dove si effettuano i trattamenti, utilizzare i DPI.

Aprirà i lavori  Giuseppe Diegoli Settore Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna, seguirà l’intervento di  Laura Cipollone CNA Benessere e Sanità Nazionale. Adrea Bogi e Nicola Stacchini dell’Azienda USL Toscana tratteranno il tema dei rischi associati all’utilizzo delle apparecchiature elettromeccaniche ad uso estetico e dell’utilizzo del laser ed IPL in ambito estetico. Concluderà il seminario Bernardo Cerisola – Presidente FAPIB con gli  obblighi dei produttori e le novità introdotte dal MDR 745/2017.

“CNA Emilia-Romagna sostiene da sempre l’importanza della formazione continua per le imprese del settore – afferma la presidente regionale mestiere estetica CNA Benessere e Sanità Emilia-Romagna Simonetta Ranucci – che devono poter aggiornare le proprie competenze, per  offrire servizi sempre di maggiore qualità ai clienti. Il seminario nasce da una sinergia con la Regione Emilia-Romagna e con l’AUSL, con l’obiettivo di condividere con le imprese imprese conoscenze che servano a mettere in campo i corretti adempimenti legati alla valutazione del rischio e al D.Lgs.81/08”.

La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP/RLS ai sensi del D.LGS.81/2008 e Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 e 07/07/2016.

Vi aspettiamo, qui il link per l’evento e maggiori informazioni: https://eventi.senaf.it/event_poster.php?idP=1886674&idECD=2209

Exit mobile version