Ottobre e novembre dedicati a incontri di ascolto

Si stanno svolgendo in queste settimane incontri congiunti delle associazioni di categoria – CNA, Confesercenti, Confartigianato e Ascom – con le imprese delle località della costa. Analisi della stagione appena trascorsa, problematiche delle varie zone, passaggio al sistema di raccolta rifiuti porta a porta, manutenzione della città, sicurezza, promozione turistica, parcheggi tra i temi al centro del confronto.

Sono tre gli appuntamenti in calendario: a Milano Marittima il 21 ottobre, l’8 di novembre a Cervia e il 15 novembre a Pinarella-Tagliata.

Scopo delle Associazioni è ascoltare e raccogliere le problematiche, anche quotidiane delle imprese che vivono il territorio e la quotidianità, analizzare le soluzioni proposte dalla platea per arrivare ad un auspicabile documento di sintesi delle quattro associazioni da presentare all’amministrazione comunale.

Nell’incontro tenuto al Palace Hotel di Milano Marittima, è arrivata forte la richiesta di un piano parcheggi alla luce anche della perdita di stalli auto a seguito dell’implementazione del progetto di riqualificazione della fascia retrostante gli stabilimenti, contemporaneamente sono state segnalate le criticità della nuova viabilità su Viale Matteotti dove la presenza della pista ciclabile, di due file di parcheggi e della carreggiata di fatto rende il passaggioa troppo stretto e non in sicurezza. Al centro del dibattito anche le criticità riscontrate della raccolta porta a porta iniziata praticamente con l’avvio della stagione turistica: le maggiori criticità riscontrate dai rifiuti prodotti dalle seconde case e spesso lasciati in luoghi inappropriati e i mancati svuotamenti da parte del gestore del servizio. Sul tema sicurezza, dopo un avvio difficile, si è apprezzato lo sforzo di contenimento di fenomeni di violenza e degrado. Analizzata anche la proposta di CNA per un grande piano di eventi di qualità da tenersi proprio nelle zone del centro di Milano Marittima durante i week end estivi. Negli incontri previsti Cervia e Pinarella-Tagliata (ancora da svolgersi nel momento in cui si scrive ndr) all’ordine del giorno il passaggio previsto per il 2022 al sistema di raccolta porta a porta, i progetti di sviluppo e riqualificazione urbana, la manutenzione del territorio e la situazione di degrado delle colonie.

“è partita un’importante operazione di ascolto unitaria – dichiara Francesco Magnani, Presidente CNA Comunale di Cervia – che ci trova favorevoli e propositivi, un’azione che mancava da anni a Cervia e che auspichiamo serva a dare una voce complessiva delle problematiche e a superare anche i conflitti tra le varie categorie economiche che negli ultimi anni abbiamo registrato in città“.