23 aziende associate stanno partecipando ad un progetto CNA-Ecipar in collaborazione con il Polo Tecnico Professionale di Lugo

È in corso una interessante iniziativa fra la scuola e le imprese del territorio. CNA Ravenna, in collaborazione con ECIPAR Ravenna, e il Polo Tecnico Professionale di Lugo hanno organizzato quattro giornate in cui far incontrare i ragazzi delle classi 3^, 4^ e 5^ con ben 23 aziende associate CNA di diversi ambiti e dimensioni. L’obiettivo del progetto è mettere in contatto gli studenti con vere esperienze professionali, trasferire informazioni attraverso le storie di imprenditori locali, conoscere le aspettative e le opportunità del mondo del lavoro della Bassa Romagna.

Parteciperanno gli studenti di diversi indirizzi per incontrare altrettante aziende di ambiti lavorativi affini: acconciatura ed estetica, servizi sociali, meccanica, meccatronica, elettrica, ragioneria e finanza, commercio e servizi, internazionalizzazione, informatica e turismo.

I primi incontri si sono svolti il 7 e 28 aprile, mentre gli ultimi due si terranno il 13 e il 18 maggio, presso l’Aula magna del Polo Tecnico Professionale di Lugo con alcune classi in presenza e altre collegate in videoconferenza, per una media di circa 6 classi al giorno. Queste le imprese che hanno aderito all’iniziativa e che ringraziamo per la collaborazione e disponibilità: Roberto Zattini, Vogue Hair, Linea Persona, Friendly Parrucchieri, Scacco Matto, F4Meccatronici, Centro Diesel, Astra, Idrotermica Baroncini, GEF, NOVE, Saiti, Blumotix, Shoesy, Ponzi, Monica Buldrini, Seimarc, Eureka, BPER Banca, Unipol Assicurazioni, MP Communication, 3Pix e il Sogno del Bambino.

Una iniziativa emozionante e necessaria: ogni incontro ha lasciato moltissimo agli imprenditori e alle classi coinvolte. C’è grande bisogno di avvicinare questi due mondi per conoscere quello che c’è dentro un semplice capannone industriale, per conoscere la storia che c’è dietro un’insegna, per dare agli studenti qualche informazione in più per decidere al meglio il proprio futuro e ricevere nuovi stimoli da un confronto inusuale.