Oltre 100 iscrizioni per il 4 e 5 settembre, un evento che riaccende anche la città

Arduo è stato il compito della giuria che ha vagliato le circa 150 domande di partecipazione alla seconda edizione di “Made in Italy”, la mostra-mercato della ceramica italiana organizzata dall’Ente Ceramica Faenza e dal Comune di Faenza.

A Faenza sarà rappresentata l’eccellenza ceramica di tutto lo Stivale. Le regioni italiane maggiormente rappresentate saranno l’Emilia-Romagna, la Toscana, la Lombardia e il Veneto, ma parteciperanno anche artigiani provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Abruzzo, dalla Sicilia, dalla Campania, dalla Sardegna, dal Lazio, dall’Umbria, dal Trentino-Alto Adige, dal Friuli-Venezia Giulia e dalle Marche.  I ceramisti faentini saranno una trentina.

Sono quasi 50 le richieste giunte da artigiani che non hanno mai partecipato prima, né alla prima edizione di Made in Italy, né ad Argillà, segno che la manifestazione, lanciata come numero ‘Zero’ lo scorso anno dopo l’annullamento di Argillà a causa dell’emergenza sanitaria, è stata molto apprezzata, tanto da attirare l’attenzione di ceramisti che a Faenza non erano mai venuti.

Made in Italy è in programma sabato 4 e domenica 5 settembre 2021 e troverà posto tra piazza del Popolo e parte di piazza Martiri della Libertà (piazza delle Erbe), dalla mattina fino alla sera.

“Tanti ceramisti – ha spiegato soddisfatto il Sindaco di Faenza e presidente dell’Associazione italiana Città della Ceramica, Massimo Isola – hanno accettato la nostra proposta per l’edizione 2021 di Made in Italy. Ancor più dell’anno precedente questo sarà un momento di ripartenza nel quale crediamo e abbiamo investito. L’evento ha carattere nazionale e la qualità dei ceramisti selezionati dalla giuria è particolarmente alta. Verranno proposte, tra l’altro, nuove produzioni nate dalle mani dei ceramisti e create durante questo difficile anno. Quella di settembre sarà dunque una mostra mercato, anche se non mancheranno alcuni eventi espositivi. Credo – ha concluso il Sindaco – che Made in Italy sarà soprattutto un messaggio di speranza e di futuro che vogliamo inviare alle migliaia di artigiani sparsi per l’Italia che sono determinati a produrre sempre più e con sempre maggiore qualità per riappropriarsi delle abitudini e delle relazioni che, con le loro attività, avevano prima dell’arrivo della pandemia”.

CNA dopo la positiva attività svolta lo scorso anno, con la realizzazione della cartolina promozionale ed il set fotografico per mettere in mostra al meglio l’arte ceramica faentina, proseguirà anche quest’anno con azioni volte a valorizzare l’artigianalità e l’arte ceramica che la nostra Associazione vuole rappresentare con sempre maggiore incisività e visibilità.