Per molte aziende da gennaio sono cambiate le condizioni economiche per le forniture di energia elettrica sul mercato tutelato. Servizio Elettrico Nazionale ed Energia Base del gruppo Hera hanno inviato alle aziende interessate le comunicazioni relative a questa variazione che per Servizio Elettrico Nazionale ha comportato anche la restituzione e il contestuale riaddebito del deposito cauzionale. In luglio ci sarà inoltre un cambio di fornitore e (nuovamente!) di tariffe secondo quanto definito dalle procedure di assegnazione del servizio in corso presso l’Acquirente Unico. Per le aziende che non volessero subire passivamente queste variazioni, lo Sportello Energia è a disposizione per consigliare sulle scelte più opportune.

Un consiglio ancor più prezioso se si considera l’andamento dei prezzi dell’energia elettrica di questi ultimi mesi: la pandemia sta limitando pesantemente l’operatività di molte delle nostre aziende, ma i prezzi all’ingrosso dell’energia sono in continua crescita a causa dell’aumento del costo di petrolio e gas e perché scontano sin da ora l’aumento della domanda nei consumi che interesserà il mercato una volta superata l’emergenza sanitaria. Un piccolo aiuto per contrastare questa impennata del mercato è contenuto nel Decreto Sostegni: replicando quanto già fatto nel 2020 dal precedente governo, nel trimestre aprile-giugno a tutte le utenze non domestiche in bassa tensione saranno quasi azzerati i costi di “trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema”. Ma è una manovra transitoria e necessariamente di breve periodo: per gestire al meglio le proprie forniture in un’ottica di lungo periodo è sempre opportuno sfruttare le competenze e gli strumenti messi a disposizione dallo Sportello Energia di CNA Ravenna.

Ricordiamo infine ai nostri associati la possibilità di controllare in maniera molto efficace la funzionalità dei propri impianti fotovoltaici che proprio con l’approssimarsi dell’estate entrano nel periodo di maggiore produttività. Con il servizio ReportALI è possibile ottenere mensilmente una mail con i dati di produzione e di autoconsumo, il bilancio degli incentivi generati, incassati e ancora da incassare da parte del GSE, e di conoscere il grado di efficienza del proprio impianto con l’indicazione sulla resa dello stesso e la segnalazione se è necessario eseguire verifiche o pulizie. I guasti e la scarsa pulizia dei pannelli riducono di molto la produzione dell’impianto e quindi la sua redditività, per cui è importante avere uno strumento che segnali tempestivamente qualsiasi anomalia. Per questo servizio, oltre che per qualsiasi richiesta di informazione relativa ai contratti di fornitura di energia e gas potete contattare lo Sportello Energia di CNA Ravenna (0544 298728 – sportelloenergia@ra.cna.it)