CNA Odontotecnici (SNO) ritiene oramai non più rinviabile la formulazione di un nuovo profilo professionale che superi le rigidità dell’art. 11 del R.D. 1334/1928 – istitutivo della figura dell’odontotecnico – ampiamente dimostrate nel tempo.

A fronte di una normativa datata, l’attività si è sempre più evoluta negli anni, sulla spinta delle disposizioni comunitarie in materia di dispositivi medici, che hanno portato questa figura ad una maggiore specializzazione e qualificazione.  Pertanto, l’adozione di un nuovo profilo professionale e la correzione di alcune disposizioni in materia di fabbricazione di dispositivi medici rappresentano il passaggio fondamentale per l’aggiornamento di una categoria che vuole operare guardando alla qualità del prodotto e alla tutela del cittadino.

Alla luce di queste considerazioni, CNA propone un aggiornamento del profilo professionale degli odontotecnici prevedendo per i nuovi operatori l’istituzione della professione nell’ambito delle professioni sanitarie, con conseguente creazione del percorso formativo ad hoc.

Per tutti gli operatori già in possesso della qualifica, si propone il riconoscimento dei titoli equipollenti ai fini dell’esercizio della professione, in base a criteri approvati con un Accordo Stato-Regioni. In questo modo, si conferirebbe maggiore dignità e tutela ad una categoria che vede limitata la propria capacità professionale da una legislazione che non è più al passo con le esigenze degli operatori e dei consumatori.