Il progetto DARE cerca progetti e innovatori per la rigenerazione del quartiere Darsena di Ravenna, con due bandi in scadenza il 7 febbraio 2022

Il progetto europeo DARE si prepara ad entrare in una fase chiave del percorso che punta ad incidere profondamente sulla rigenerazione della Darsena di Ravenna.

IL PERCORSO DELLA TATTICA DARSENA

‘Verso la Tattica Darsena 2022-2023’ è il nome di un percorso innovativo e collaborativo che porterà a realizzare progetti per la rigenerazione del quartiere Darsena di Ravenna, al termine di un processo partecipativo e di “e-democracy” che vedrà protagonisti operatori interessati e cittadini, accomunati dall’obiettivo di far emergere, porre in dialogo e coltivare l’insieme di progetti, idee, risorse, relazioni e persone che possono contribuire alla rigenerazione del quartiere.

Dopo una fase di studio e mappatura del territorio, il percorso prevede la pubblicazione di due bandi per la raccolta di idee e progetti dedicati alla trasformazione degli spazi e alla rigenerazione del quartiere.

Le idee guida selezionate, elaborate ed affinate, contribuiranno a costituire le proposte di intervento per il conseguimento degli scenari di sviluppo proposti dal progetto DARE, che saranno presentati pubblicamente nell’estate 2022 e sottoposti a votazione online di indicazione di scelta delle priorità da seguire, attraverso il portale del progetto DARE “Darsena Ravenna Approdo Comune”.

I BANDI

Il Comune di Ravenna ha pubblicato due inviti a proporre progetti sulla Darsena di Ravenna.

Con il Bando “Darsena chiama, rigenerazione urbana risponde”, il Progetto DARE invita cittadini e operatori interessati a presentare proposte di trasformazione degli spazi del quartiere, attraverso progetti di riattivazione, riuso e riqualificazione di aree dismesse o sottoutilizzate.

Le proposte progettuali possono essere presentate, tra gli altri, da alleanze e gruppi informali di cittadini attivi, comitati formalmente costituiti, proprietari di immobili, associazioni e imprese non profit, imprese for profit, enti e società pubbliche.

Il Bando “Darsena cerca innovatori”, invita cittadini e operatori interessati a presentare proposte per idee imprenditoriali innovative, creative e digitali, che favoriscano la creazione di un ecosistema imprenditoriale nel quartiere.

L’ invito si rivolge, tra gli altri, a imprese, start-up, spin-off universitari, singoli professionisti, associazioni, gruppi informali che vogliano costituirsi in impresa, presenti e attivi sul territorio di Ravenna o anche su altri territori.

Bandi e moduli di partecipazione sono pubblicati sul portale di progetto www.darsenaravenna.it, che racconta in tempo reale il processo sperimentale di rigenerazione urbana in chiave digitale del quartiere e che conterrà una ‘vetrina’ nella quale sarà possibile condividere idee e creare partenariati e collaborazioni.

Per informazioni  generali: CNA RAVENNA  Maria Rosa Bordini, mrbordini@ra.cna.it