FITA CNA e UNATRAS incontrano il Viceministro Bellanova

 

A seguito dell’attribuzione delle deleghe all’autotrasporto, il Vice Ministro Teresa Bellanova ha incontrato CNA FITA e le associazioni dell’autotrasporto aderenti a UNATRAS. Nell’incontro sono state affrontate le principali questioni dell’autotrasporto merci per conto terzi.

CNA FITA e UNATRAS hanno rappresentato le principali tematiche di interesse del settore che riguardano in primis la situazione insostenibile delle infrastrutture e della viabilità in generale in cui si trova il Paese e la necessità di rivedere la norma sui tempi di pagamento. Sono state poi riprese le problematiche relative alla transitabilità del Brennero, la mancanza della norma attuativa sul trasferimento delle revisioni dei veicoli pesanti ai privati, la grave carenza di autisti, le problematiche relative ai tempi di attesa per il carico e lo scarico; tutte criticità che in questa fase di emergenza pandemica si sono ulteriormente acutizzate.

Sul versante economico sono state richieste rassicurazioni sulla riconferma del fondo di 240 milioni dedicati all’autotrasporto, sulle agevolazioni Marebonus e Ferrobonus per le quali si è chiesta una modifica normativa che destini direttamente queste risorse alle imprese di autotrasporto.

Una particolare attenzione è stata posta sulla necessità di destinare nuove risorse per il ricambio veicolare e chiesto di garantire urgentemente il provvedimento per le deduzioni forfetarie per un importo almeno analogo a quello degli ultimi anni. CNA FITA e UNATRAS hanno proposto di istituire un tavolo istituzionale incentrato sulle regole, con l’obiettivo prioritario di permettere agli autotrasportatori di recuperare redditività, elemento irrinunciabile per un mercato sano e con livelli tariffari adeguati.  L’incontro si è concluso con alcuni importanti impegni espressi dal Vice Ministro Bellanova.

Sono state fornite garanzie sul permanere per il prossimo triennio del fondo di 240 milioni dedicato all’autotrasporto, è stata espressa la disponibilità di inserire ulteriori 50 milioni sul fondo infrastrutture dedicati al rinnovo del parco circolante. Il Vice Ministro ha garantito l’emissione immediata degli atti per l’utilizzo delle Deduzioni Forfetarie e del trasferimento delle revisioni dei mezzi pesanti ai privati. Infine è stata annunciata l’istituzione di tavoli tecnici per rivedere il calendario dei divieti di circolazione, per la criticità sulla viabilità e sulla legalità che veda anche il coinvolgimento del Ministero dell’Interno.