Ravenna 26 e 27 aprile 2022. Due giorni dedicati a idee, spazi e relazioni per ispirarsi, conoscere e collaborare.

Nell’ambito del progetto europeo DARE, dedicato alla sperimentazione nel quartiere Darsena di un approccio innovativo alla rigenerazione urbana basato sull’uso consapevole degli strumenti digitali, si terrà il prossimo 26 e 27 aprile l’evento RADAR – Real Estate Forum Creare opportunità in Darsena. Due giorni di confronto e incontro tra investitori e advisor immobiliari, professionisti della filiera costruzioni, proprietari delle aree e rappresentanti della Pubblica Amministrazione per aumentare la conoscenza sulle opportunità di investimento e sviluppo nel quartiere Darsena di Ravenna.

Quartiere Darsena di Ravenna, futuro in corso
Quest’area, da sempre legata alle attività produttive sul canale Candiano, ha avuto nel secolo scorso uno sviluppo urbanistico ampio e sorprendente e oggi rappresenta una delle più importanti sfide per il futuro della città di Ravenna. Le opportunità di intervento in Darsena sono molte e fortemente connesse ai cambiamenti ai quali saremo chiamati nel nuovo millennio: transizione ecologica e digitale, smart community, innovazione sociale.

RADAR – Immagina, esplora, connetti
RADAR – Creare opportunità in Darsena è l’appuntamento di ispirazione, scoperta e incontro per scoprire e approfondire i progetti, i luoghi e i protagonisti della Darsena che verrà. L’evento si sviluppa in 3 momenti fortemente correlati:

  • RADAR per IMMAGINARE
    Quattro speaker d’eccezione accompagneranno il pubblico in sala e quello collegato in live streaming attraverso un viaggio di visioni, idee e suggestioni per tratteggiare insieme la città del futuro: connessa, sostenibile, inclusiva, attrattiva.

    • visione 1: “Cultura digitale e habitat. Ripensare gli spazi fisici come ecosistemi connessi”, interviene Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET – centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo
    • visione 2: “La sfida del riscaldamento climatico. Ripensare una società più equa e a minor impatto ambientale”, interviene Federico Grazzini, fisico, meteorologo, docente universitario e divulgatore ARPAE – Università Monaco
    • visione 3: “Innovazione sociale e strategie di sviluppo locale. Come grandi organizzazioni, imprese sociali, associazioni e cittadini possono allearsi per contribuire a cambiare un territorio” interviene Davide Agazzi, esperto di sviluppo locale, innovazione sociale e processi di rigenerazione urbana, co-fondatore di From
    • visione 4: “Dalla Teoria alla Pratica del Cambiamento. Territori attrattivi e territori di senso” interviene Laura Orestano, esperta di innovazione sociale e impact investing. Amministratore Delegato di SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia.
  • RADAR per ESPLORARE
    Percorsi guidati attraverso luoghi, spazi ed edifici presenti in Darsena. La dimensione fisica degli itinerari sarà amplificata e arricchita da quella digitale, facendo vivere ai partecipanti un’esperienza immersiva dedicata alla scoperta e all’approfondimento dei luoghi trasformati e da trasformare per la rigenerazione del quartiere Darsena.
  • RADAR per CONNETTERE
    Ispirati dalle due tappe precedenti, i partecipanti si incontreranno in tavoli di lavoro tematici: un momento di confronto, scambio e collaborazione tra istituzioni, investitori, imprese e altri attori della rigenerazione urbana per ragionare concretamente su opportunità e progetti.

RADAR è un evento riservato a investitori e advisor immobiliari, professionisti della filiera costruzioni, (architetti, progettisti, urbanisti), rappresentanti della proprietà in Darsena, associazioni e portatori di interesse locali.

PARTECIPA: Guarda la diretta streaming e ricevi gli atti dell’evento. Compila il form per rimanere aggiornato su traiettorie e opportunità di rigenerazione in Darsena! Per richiedere la possibilità di partecipare in presenza scrivere a radar@dare-ravenna.eu. Per approfondire visita il sito del progetto DARE: darsenaravenna.it