Site icon CNA Ravenna

Ravenna, le nostre proposte per la Biennale del mosaico

Ravenna, le nostre proposte per la Biennale del mosaico

“È stato certamente importante aver costituito l’assessorato al Mosaico e che questo abbia riunito attorno a un tavolo di confronto le varie anime del mosaico ravennate per condividere idee e proposte. A questo tavolo CNA ha portato la voce delle imprese del settore”.

Ha dichiarato Marcello Monte, presidente CNA comunale di Ravenna, alla notizia della conferma della realizzazione della Biennale del Mosaico nel 2022. Un’edizione, quella di quest’anno, che necessariamente deve porre le basi per il 2023 recuperando la sua naturale cadenza biennale.

“Proprio perché la Biennale del Mosaico è, per Ravenna, un avvenimento importante e con grandi prospettive di crescita, rilanciando la città nel panorama internazionale, i mosaicisti e le mosaiciste associate a CNA di Ravenna hanno presentato all’assessore al Mosaico, Fabio Sbaraglia, un documento per contribuire con idee e proposte per la manifestazione.
La Biennale del Mosaico contemporaneo della città di Ravenna deve essere l’evento che coinvolge e pervade tutta la città in tutti i suoi aspetti: culturali, artistici, artigianali e commerciali. La città diventa così protagonista e palcoscenico dell’evento, in grado di promuoversi e attrarre turisti e visitatori” prosegue Marcello Monte.

Per fare questo la CNA propone di aprire i luoghi più suggestivi ad artisti locali e internazionali: monumenti, musei, chiostri, residenze e giardini privati, spazi simbolo della città che diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e arte contemporanea dialogano. La Confederazione propone, inoltre, che le vetrine delle attività commerciali e artigianali vengano arredate a tema e che si pensi anche a un progetto per rendere vive le vetrine delle attività chiuse.

CNA propone di sviluppare attività e eventi insieme all’amministrazione comunale che, coinvolgendo i vari protagonisti, lascino un segno tangibile nella città, e in particolare:

Da sottolineare, infine, che si concluderà quest’anno il progetto CNA “La Commedia in bottega” con l’esposizione “Beatrice racconta Dante” che presenterà, in una location di prestigio, le opere delle mosaiciste ravennati e delle artigiane fiorentine associate alla CNA e ispirate alla Divina Commedia.

 

Exit mobile version