Comune di Ravenna

L’Amministrazione Comunale adotta misure straordinarie a sostegno del tessuto economico e sociale
Visto il perdurare delle fortissime ricadute economiche e sociali della pandemia su famiglie e imprese, l’Amministrazione Comunale è al lavoro per riproporre misure straordinarie di sostegno, per  salvaguardare il tessuto economico del territorio comunale con azioni di sollievo finanziario locale.

Come già avvenuto l’anno scorso, anche per il 2021 il Comune di Ravenna ha deciso di rinviare la  scadenza per il pagamento dell’acconto dell’IMU, che dal 16 giugno passa al 16 settembre, pur in assenza di una normativa nazionale che, purtroppo, non ha rinviato il termine di pagamento. I  versamenti effettuati entro tale data saranno pertanto ritenuti tempestivi e non vi sarà l’applicazione di sanzioni e interessi.
Tale misura consente a tutti i cittadini di poter effettuare i conteggi e i versamenti in tempi più ragionevoli.
Il saldo IMU 2021 invece dovrà invece essere corrisposto, come di consueto, entro il 16 dicembre.

Inoltre, nella seduta di giovedì 27 maggio scorso, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la delibera “Emergenza Covid 19 – occupazione di suolo pubblico: approvazione esenzioni del canone unico patrimoniale e del canone di concessione dei mercati per il 2021”.
L’esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico interesserà, quindi, anche spazi e chioschi su suolo pubblico occupati per attività artigianali e commerciali ed eventuali relative aree esterne, anche per il consumo sul posto.
È importante in questo frangente estendere ulteriormente tale esenzione anche a quelle attività che non
sono comprese tra i casi previsti dalla legge nazionale, ma che rappresentano un elemento importante dell’accoglienza e delle vivibilità del territorio. Fattori sui quali non vi è abbastanza considerazione da parte del legislatore nazionale.

Fino al 31 dicembre 2021, la stessa esenzione riguarderà spazi ed aree pubbliche adibiti
ad ospitare le iniziative rientranti nel cosiddetto “Progetto MayDays”, organizzato dal Comitato “Spasso in Ravenna”, soggetto nei cui confronti l’Amministrazione comunale ha approvato un accordo di compartecipazione. 
Le iniziative che organizzeranno  i commercianti e gli artigiani aderenti al comitato rivestono carattere promozionale finalizzato a valorizzare le attività commerciali ed artigianali e sono considerate di alto valore per sostenere e rilanciare il tessuto economico della città.