Balneari & Bolkestein: sostenete gli ordini del giorno proposti dalle imprese balneari. Lettera aperta ai parlamentari eletti in provincia di Ravenna

Lettera aperta del presidente di CNA Balneatori della provincia di Ravenna, Bruno Borghetti e del responsabile, Nevio Salimbeni: “vi chiediamo di sostenere gli ordini del giorno di CNA sulla legge delega per il riordino delle concessioni balneari per coniugare turismo, piccola impresa e libera concorrenza senza le aste”.

Pregiatissimi,
sen. Stefano Collina, sen. Josefa Idem, on. Andrea Maestri, on. Alberto Pagani, on. Giovanni Paglia, on. Gianluca Pini,  vi inoltriamo due ordini del giorno predisposti da CNA che vi chiediamo di approvare per definire meglio la “Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico ricettivo” visto che non ci sarà certamente il tempo in questa legislatura di approvare i decreti attuativi della legge.

Noi pensiamo che nessuna norma possa essere approvata senza chiarezza pregressa su alcuni punti:

• il riconoscimento e la tutela del Legittimo affidamento (definizione, non solo principio) per le attuali imprese balneari che garantisca il diritto alla continuità della concessione in atto e scongiuri aste e procedure concorsuali;
  • una ricognizione su scala nazionale della disponibilità della risorsa spiaggia, per certo esistente, al fine di dimostrare la non applicazione di quanto contenuto all'art. 12 della Direttiva servizi e un lungo periodo transitorio per le implementazioni amministrative per la disciplina di riordino per criteri e modalità di affidamento, su scala nazionale, per nuove concessioni su aree disponibili;
  • il superamento dei valori OMI per quei canoni – parliamo dei cosiddetti “pertinenziali” –da tutti considerati esorbitanti.

All’assemblea nazionale di CNA Balneatori, svoltasi a Rimini, ci siamo confrontati con i relatori della legge e con gli oppositori e abbiamo approvato una posizione chiara sulla vicenda Balneari/Bolkestein: il testo del Governo, dalla sua prima stesura, ha certamente recepito alcune importanti modifiche – grazie al lavoro giuridico sul “legittimo affidamento” fatto proprio da CNA - ma ancora non basta: vogliamo che sia chiaro, già in questa fase, che tale concetto significa la piena esclusione dalle evidenze pubbliche per le attuali imprese balneari e per questo chiediamo ai parlamentari di approvare due ordini del giorno (su Legittimo Affidamento, Periodo transitorio, Doppio binario e superamento dei valori OMI) per scongiurare le procedure concorsuali e tutelare le imprese con la continuità aziendale.
La legge delega, se fosse approvata senza chiarezza su questi elementi, aumenterebbe la confusione e le difficoltà per la categoria e per il turismo; per questo siamo a vostra disposizione per un confronto aperto.

Nevio Salimbeni Responsabile CNA Balneatori Ravenna

Bruno Borghetti Presidente CNA Balneatori Ravenna