Cambiamenti CNA: premiate le tre migliori start up ravennati. Imprese al top in innovazione e tecnologia

Le tre imprese vincitrici ricevono il premio

GetCOO

Nero Fermento

Smart Solutions

Tutte le imprese partecipanti

Lunedì 23 ottobre, la sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, ha ospitato la tappa ravennate del concorso nazionale “Cambiamenti”, promosso dalla CNA.
Tre le prime start up classificate (in ordine alfabetico).
GetCOO, con il progetto PartFinder, un sistema che permette di identificare in modo preciso e veloce parti di ricambio, viteria e bulloneria, Nero Fermento, che produce lo speciale aglio nero di Voghiera grazie a tecnologie che uniscono tradizione e sostenibilità ambientale, e Smart Solutions, che con la sua app Dress Finder accompagna il consumatore nel negozio più vicino che vende il prodotto moda ricercato.

I criteri di selezione della Giuria - composta da Pierpaolo Burioli, presidente della CNA di Ravenna, Lorenzo Ciapetti, direttore del centro studi ANTARES, Antonio Penso, direttore della Fondazione Flaminia – sono stati l’originalità, la capacità di rispondere a bisogni ed esigenze di mercato, il livello di competitività, l’evidenza del vantaggio strategico, l’impatto sociale, culturale e ambientale generato.
Tutte le quindici imprese iscritte al concorso parteciperanno poi al premio nazionale, in programma il prossimo 30 novembre.

Di seguito, in ordine alfabetico, le imprese che si sono candidate al premio: ALIBEV, Ravenna; BIOGAS EUROPA, Faenza; DESTINYbit, Ravenna; GetCOO, Bagnacavallo; IMPROOVO, Lugo; MERLI SPORT, Ravenna; MICOPERI Blue Growth, Ravenna; MY SLIM, Faenza; NERO Fermento, Ravenna; ORIGAMI LAB, Cervia; PTG Romagna Società Agricola, Ravenna; RAVENNADRON, Ravenna; SMART SOLUTIONS, Ravenna; U-watch, Faenza; WINDRISER, S. Pancrazio.

Ha presieduto i lavori il presidente della CNA di Ravenna, Pier Paolo Burioli.
Dopo il saluto del prefetto di Ravenna, Francesco Russo, è intervenuto il presidente della Camera di Commercio, Natalino Gigante. Entrambi hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa. Ha introdotto i lavori il direttore della CNA, Massimo Mazzavillani.

“Dopo il grande successo della prima edizione del premio “Cambiamenti”, che si è svolta lo scorso anno, con 600 imprese candidate, 304 comuni coinvolti, 23 eventi territoriali e 22 finaliste, cifre destinate ad aumentare quest’anno - ha evidenziato Mazzavillani -, la CNA nazionale ha deciso di rinnovare l’appuntamento con il premio anche per il 2017, un evento che sostiene le nuove imprese portatrici di pensiero innovativo che sono riuscite a realizzare il loro obiettivo di crescita pur in un periodo difficile come quello attuale. Imprese che, con un coraggio non comune, hanno saputo trasformare le tradizioni e le peculiarità del territorio italiano e della cultura economica del nostro Paese in attività imprenditoriale, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e dell’innovazione”.

“E per il secondo anno consecutivo anche la CNA di Ravenna – ha proseguito Mazzavillani - ha voluto affiancare al premio di valenza nazionale un evento a carattere territoriale che vede protagoniste le start up della nostra provincia. Questa giornata, infatti, rappresenta un momento ideale per valorizzare le neo imprese innovative e creare opportunità di visibilità, relazione e business con altre imprese consolidate del mondo CNA che, ogni giorno, è partner delle aziende nel creare opportunità concrete che coniughino la propensione all’innovazione con la capacità di mantenere uno sviluppo competitivo crescente negli anni”.

L’evento, realizzato in collaborazione con Sedar CNA Servizi, è stato reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio, di BPER Banca e di Assicoop Romagna Futura UnipolSai.

BREVE PROFILO DELLE TRE IMPRESE VINCITRICI

GetCOO è una start up innovativa che sviluppa soluzioni SaaS di Computer Vision basati su algoritmi proprietari di riconoscimento fotografico e intelligenza artificiale. Il loro primo prodotto è stato lanciato nel gennaio 2016, una piattaforma di reverse image search chiamata RevIMG. A giungo 2016 rilasciano il primo prodotto dedicato al mondo culturale/artistico per la pubblicazione delle informazioni su monumenti, opere d'arte, eventi e strutture ricettive. Allo SNAU R2B di Bologna hanno presentato partfinder: un sistema che permette l'identificazione di componenti e parti di ricambio in modo veloce e preciso utilizzando una fotografia. Con questo progetto hanno vinto il premio Lamarck.

Nero Fermento è una start up innovativa che nasce dall'incontro tra agricoltura e tecnologia. Prendendo spunto dalla cultura fermentativa orientale, progetta, sviluppa e realizza internamente la tecnologia necessaria al processo di maturazione/fermentazione dell'aglio DOP di Voghiera che diventa aglio Nero di Voghiera, vero superfood apprezzato dai ristoranti gourmet come dal comune amante della buona tavola. Sono, inoltre, in fase di sperimentazione processi fermentativi con altre due eccellenze locali: lo scalogno di Romagna e la cipolla di Medicina, in un progetto di riscoperta e rivisitazione delle liliacee emiliano-romagnole.

Smart Solutions presenta "Dress Finder", una nuova app e un sito studiati appositamente per favorire l'attività del negoziante sul territorio. Una reale alternativa all'e-commerce. Sviluppa, infatti, soluzioni tecnologiche al servizio delle persone per promuovere l'incontro reale tra chi acquista  e chi vende, nelle piazze, nelle vie, nei quartieri della propria città.