“CibARSi. L’arte del cibo. Dal territorio alla tavola” torna l'appuntamento con la fotografia ai Magazzini del Sale di Cervia

È stata inaugurata presso i Magazzini del Sale di Cervia – alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Michela Lucchi, dell’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, del vicepresidente della CNA, Mauro Gasperoni, del presidente e del responsabile Comunicazione, Terziario Avanzato e Fotografi CNA nazionale, Filippo Dalla Villa e Guido Pesaro e del direttore, Massimo Mazzavillani - la mostra fotografica “CibARSi. L’arte del cibo. Dal territorio alla tavola”, curata da Mirco Villa.
L'esposizione è dedicata alle opere di autori affermati a livello internazionale e a fotografi locali che mettono in risalto quanto il patrimonio della cucina italiana sia unico al mondo e quanto i singoli territori abbiano vocazioni specifiche.

La mostra ospita le immagini di alcuni fotografi locali e di autori affermati a livello internazionale, fra i quali Peter Menzel, fotografo americano famoso in tutto il mondo i cui lavori sono esposti nei più importanti musei americani ed europei. L’esposizione si inserisce a pieno titolo nelle linee guida suggerite dalla nuova Legge Regionale sul Turismo - sulle quali la CNA si sta impegnando e sta lavorando - che promuove itinerari turistici alla scoperta di tutte le eccellenze del territorio, valorizzandole e narrandole attraverso esperienze diverse: cibo, territorio, cultura e artigianato in tutte le sue forme espressive.

Una mostra per tutti e per tutte le età che vuole diffondere, soprattutto fra le giovani generazioni, il valore dell’artigianato, all’interno di un processo di orientamento alla cultura d’impresa e, più in generale, a percorsi di avvicinamento dei ragazzi al mondo del lavoro”.

“Negli ultimi decenni – sottolinea Mirco Villa - la fotografia ha sviluppato sotto varie forme la sua forza comunicativa: l’immagine trasmette istantaneamente informazioni, suggestioni, emozioni. In parallelo è maturato l’interesse nei confronti della cucina e del “mangiar bene”, ed è cresciuta la consapevolezza che il cibo possiede una forte connotazione culturale e che le abitudini alimentari rappresentano un tratto distintivo di ogni territorio. Il 2018 è stato proclamato “Anno Nazionale del Cibo Italiano” dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e da quello dei Beni Culturali e del Turismo. Fotografare materie prime e piatti di lunga tradizione permette di far conoscere meglio la cultura gastronomica del cibo italiano.

Nella mostra alcuni autori affermati a livello internazionale e fotografi locali mettono in risalto quanto il patrimonio della cucina italiana sia unico al mondo e quanto i singoli territori abbiano vocazioni specifiche. Stili diversi che rispecchiamo diversi modi di vivere e interpretare il cibo. Scatti a volte provocatori, espressivi, oppure documentativi, ma certamente di grande impatto e diretti a un pubblico di tutte le età. Si vuole proporre al visitatore un percorso che narra l’intera storia di ciò che mangiamo. A partire dal paesaggio naturale o coltivato che ospita e fa crescere le materie prime, nelle fotografie di Mirco Villa e Gian Luca Liverani, attraversando la trasformazione artigianale e industriale raccontata da Jessica Morelli e Giancarlo Polacchini, per giungere al valore dei piatti che arricchiscono la nostra tavola, rappresentato dalle immagini di Antonio Barrella, e finire con il progetto di Peter Menzel che suggerisce una riflessione sull’aspetto sociale dell’alimentazione.

Grazie alla partecipazione di FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia) saranno esposte immagini di Aleandro Battistini, Nunzia Borrelli, Davide Cerati, Ruggiero Di Benedetto, Antonello Di Gennaro, Enrico Giudicianni, Carlo Giunta e Diego Pizi.

FEP (Federation of European Photographers) parteciperà attraverso fotografi qualificati a livello europeo con le qualifiche EP (European Photographer), QEP (Qualified European Photographer) e Master QEP (Master Qualified European Photographer): Luk Collet (EP, Belgio), Zdenèk Lhotàk (QEP, Repubblica Ceca), Joris Luyten (QEP, Belgio), Piroska Mihalka (QEP, Belgio), Kakha Pkhakadze (EP, Georgia) e Igor Sakharov (MQEP, Russia).

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo di: ARCO COSTRUZIONI GENERALI, ASSICOOP ROMAGNA FUTURA-UNIPOLSAI, CEAR, CIICAI, ELFI S.P.A., F.LLI GASPERONI SNC, CONSAR RAVENNA, GRUPPO HERA SPA, LEONARDO DESIGN, SEDAR CNA SERVIZI, CNA NAZIONALE, TIPOGRAFIA VALGIMIGLI.
Un ringraziamento particolare a FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia) e a FEP (Federation of European Photographers).

Con il patrocinio di: Comune di Cervia, Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, I.B.C. Regione.

MAGAZZINI DEL SALE CERVIA (RA) Dal 13/07/2018 al 26/08/2018 Orario: tutti i giorni dalle 20:00 alle 24:00