L’Associazione si fa promotrice dell’iniziativa partita dalla Romagna, che ha già raccolto consensi e adesioni da tutta Italia

“Fin dalla conferenza stampa di domenica 26 aprile del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in cui si annunciava la riapertura delle imprese dei servizi alla persona al 1° giugno, la CNA di Ravenna si è schierata al fianco di estetisti e acconciatori – dichiara Massimo Mazzavillani, direttore della CNA di Ravenna – e così abbiamo deciso di sostenere e promuovere #FateciAprire tra i nostri Associati di questa categoria. La riapertura fissata al 1° giugno rischia di mettere in ginocchio l’intero settore, con perdite dal 40 al 70% degli incassi e il pericolo di perdere una impresa su tre. La protesta di estetisti e acconciatori, inoltre, rispetta tutte le misure attualmente in vigore per contenere il contagio e allo stesso tempo dà voce e dignità a una categoria che, al momento, sembra essere stata dimenticata”.

Partita da un’idea di Francesca Flamigni, titolare di un centro estetico a Forlimpopoli, l’iniziativa ha raccolto in poche ore l’adesione di numerosi imprenditori della provincia di Forlì-Cesena, e in pochissimi giorni si è allargata prima alle province vicine e poi a tutta Italia.

Lunedì 4 maggio, alle ore 10, i titolari di centri estetici e saloni di acconciatura parteciperanno al flashmob per chiedere tutti insieme di anticipare la riapertura delle imprese di queste categorie rispetto al 1° giugno. Dopo aver indossato i dispositivi di protezione, estetisti e parrucchieri si fotograferanno con un cartello con su scritto #FateciAprire. Le foto saranno poi pubblicate sui profili social, sul gruppo Facebook ufficiale del flashmob “Riapertura estetiste e acconciatori” e sulla pagina Facebook CNA Benessere Ravenna.