Dichiarazione nutrizionale obbligatoria per i prodotti alimentari

Dal 13 dicembre 2016 sull’etichettatura degli alimenti confezionati e destinati ai Paesi UE, dovranno essere presenti anche le informazioni nutrizionali del prodotto (Valore energetico – Grassi - Acidi grassi saturi – Carboidrati – Zuccheri – Proteine – Sale).

I consumatori sono sempre più attenti e consapevoli della necessità di una sana alimentazione per curare la propria salute e la presenza o meno delle informazioni nutrizionali, sulle confezioni dei prodotti, è spesso determinante per l’acquisto o nella scelta tra diversi prodotti offerti. Per questo motivo diverse aziende, da tempo, hanno scelto di adempiere all’obbligo anche prima della scadenza di legge e, in taluni casi, anche qualora non richiesto (prodotti sfusi).

La CNA offre alle imprese interessate un servizio di assistenza nel calcolo e nella redazione della tabella nutrizionale nel rispetto della normativa UE. Nel caso in cui siano presenti tutte le informazioni necessarie, sarà così possibile evitare di sottoporre ogni prodotto alimentare alla ben più onerosa analisi di laboratorio.

Perché CNA