Enterprise Europe Network

CNA Emilia Romagna è partner - all’interno del consorzio SIMPLER - di Enterprise Europe Network, la più importante rete europea a supporto dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della competitività delle imprese, presente in oltre 50 Paesi con circa 600 organizzazioni, raggruppate localmente in consorzi.
CNA Emilia Romagna – attraverso il consorzio SIMPLER - supporta le imprese nel cogliere opportunità e vantaggi del mercato europeo e promuove l’innovazione e il trasferimento tecnologico, sia attraverso un’offerta gratuita di servizi, sia attraverso attività specifiche quali: assistenza nella ricerca di partner internazionali per collaborazioni commerciali attraverso una banca dati di offerte e richieste di partenariato, incontri di match tra imprese e missioni commerciali e tecnologiche.
Questi i 2 prossimi eventi in programma per i quali è possibile chiedere supporto a CNA Emilia Romagna.

FOOD FOR CHANGE 2018
20-21 settembre 2018 TORINO

Il B2B internazionale è focalizzato sulle tecnologie Agrofood promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Slow Food ed Enterprise Europe Network. I B2B, che si terranno il 20 e il 21 settembre a Torino in occasione del più importante evento internazionale dedicato al cibo “Terra Madre Salone del Gusto” (20-24 settembre 2018), offriranno a imprese, università e centri di ricerca un’eccezionale occasione di incontro e di scambio.
In particolare:
- il 20 settembre 2018 evento gratuito di mediazione tecnologica: aperto ad aziende, università, centri di ricerca e sviluppo che cercano/offrono nuove tecnologie nel settore agroalimentare e/o partner per progetti europei;
- il 21 settembre 2018 (riservato ai soli espositori del Salone del Gusto): B2B commerciale con buyers internazionali e agenti commerciali del settore Agrifood. I temi di questa edizione di “Food for change” sono:
• imballaggi ecologici ;
• produzioni sostenibili;
• bioeconomia;
• salute: controlli biologici, processi organici, igiene, integratori alimentari;
• tecnologie digitali;
• coltivazioni verticali;
• logistica per il settore alimentare;
• food e design.
Come partecipare ai B2B
La partecipazione delle imprese al B2B “Food for change” (20-21 settembre 2018) è gratuita e occorre registrarsi entro e non oltre il 16 settembre p.v. inserendo il proprio profilo sul sito dedicato all’evento https://gusto2018.b2match.io indicando come LOCAL SUPPORT OFFICE: CNA Emilia Romagna.
L’evento si svolgerà presso il Lingotto Fiere Exhibition Centre Via Nizza, 280 - 10126 Torino.

Meet in Italy for life Sciences 2018
10-12 ottobre 2018 - Bologna

Meet in Italy for Life Sciences 2018 è l’evento più importante di matchmaking sui temi di attualità nell’ambito delle Scienze della Vita, in cui aziende, organizzazioni di  ricerca pubblica e privata, start-­up, investitori, cluster, agenzie per l’innovazione e organizzazioni di settore avranno a disposizione due giorni gratuiti per incontrarsi in meeting pre­organizzati di 30 minuti, finalizzati a conoscere potenziali partner tecnologici e di ricerca.
L'evento vede coinvolti numerosi operatori e organizzazioni del settore, che al momento sono: ASTER, Regione Emilia­Romagna, CNA Emilia Romagna, Unioncamere Emilia­Romagna, Eurosportello­Camera di Commercio di Ravenna, Confindustria Emilia­Romagna, ENEA, Clust-ER Health, Cluster Nazionale Alisei, Enterprise Europe Network, Assobiomedica, Tuscany Life Sciences Cluster, ioPmed, Bioindustry Park, Confindustria Toscana, Confindustria Piemonte, Assolombarda, Cluster Lombardo Scienze della Vita, FAST, INNOVHUB SSI, Finlombarda, Lazio Innova, Cluster Chico, Consorzio Biomedicina Molecolare, Unindustria e ICE Agenzia.
I temi di questa edizione di Meet in Italy for life Sciences sono:
-­ Pharmaceutical/Nutraceutical
-­ Medical devices
-­ Biology/Biotechnology
-­ IT Applications for Health
-­ Medicine, Human Health and well-­being
-­ Related value chain activities
In sole 4 edizioni l’evento ha triplicato i suoi numeri. Oltre all’organizzazione dei B2B, nelle giornate del 10 e 11 ottobre sono programmati anche dei workshop tematici e dei pitch di IHVF – Italian Healthcare Venture Forum 2018, un’iniziativa per supportare la crescita delle start up e nella mattinata del 10 si terrà la conferenza “Investments
trends in healthcare”.
Il 12 ottobre chiuderà l’evento la conferenza internazionale “Digital Transformation in medicine: average is dead!”
Tutti i dettagli su http://meetinitalylifesciences.eu/
Come partecipare ai B2B
La partecipazione delle imprese al B2B “Meet in Italy for life Sciences” (10 e 11 ottobre 2018) è gratuita e occorre registrarsi entro e non oltre il 1º ottobre p.v. inserendo il proprio profilo sul sito dedicato all’evento https://mit4ls2018.b2match.io indicando come LOCAL SUPPORT OFFICE: CNA Emilia Romagna.
L’evento si svolgerà presso l’Opificio Golinelli - Via Paolo Nanni Costa 14.
Per ricevere maggiori informazioni o un supporto nell’iscrizione ai B2B, contattare:
Elisa Protti - Tel. 051 2133870 Siti web: Enterprise Europe Network: http://een.ec.europa.eu
Rete Italiana EEN: www.een-italia.eu Simpler: www.eensimpler.it