Fatturazione Elettronica

A partire dal 1° gennaio 2019 tutte le imprese e i liberi professionisti, ad eccezione delle Partite IVA in regime dei minimi o forfetario, dovranno emettere esclusivamente fatture elettroniche, sia verso altre imprese, sia verso i consumatori finali. Dal prossimo anno, quindi, saranno emesse esclusivamente fatture in formato digitale utilizzando il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Le Partite IVA  nel regime dei minimi o forfetario hanno comunque l’obbligo di ricevere e conservare le fatture in formato elettronico.

Per produrre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture in formato elettronico le imprese dovranno dotarsi di dispositivi e sistemi organizzativi informatici, che gestiscano tutte le fasi del ciclo di fatturazione, sia attivo sia passivo.

Con Sedar CNA Servizi le imprese sono assistite nel passaggio alla fatturazione elettronica con un sistema semplice e efficace: Legal Invoice Start è la piattaforma web con cui gestire la fatturazione elettronica in tutte le sue fasi. Il sistema è semplice e intuitivo, personalizzabile e disponibile sempre e ovunque: basta un qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet o anche smartphone) per tenere sotto controllo l’intero processo.

Legal Invoice Start consente di:

  • Compilare e emettere fatture verso la Pubblica Amministrazione, le imprese e i privati;
  • Gestire lo scadenziario;
  • Inviare automaticamente le fatture allo SDI (Sistema di Interscambio);
  • Ricevere notifiche riguardo l’esito della trasmissione allo SDI;
  • Ricevere notifiche riguardo le fatture passive;
  • Archiviare in conservazione sostituiva e di consultare le fatture attive e passive;
  • Utilizzare strumenti di controllo dei flussi elettronici;
  • Esportare documenti contabili e report delle proprie attività.

Sedar CNA Servizi propone alle imprese diverse soluzioni in base alle esigenze specifiche delle imprese e al grado di autonomia che desiderano avere rispetto al sistema. Sedar CNA Servizi può:

  • Impostare per l’impresa la piattaforma Legal Invoice Start e, fornendo assistenza, lasciare piena autonomia nel suo utilizzo;
  • Impostare la piattaforma, verificare e controllare il flusso delle fatture, archiviarle e prelevarle per la gestione della contabilità e fornire assistenza, lasciando all’impresa autonomia nella compilazione e emissione delle fatture;
  • Dare completo supporto e assistenza nella gestione dell’intero processo, occupandosi anche della compilazione, emissione e trasmissione allo SDI delle fatture.

Il servizio fatturazione elettronica, inoltre, si completa interagendo perfettamente in modo semplice con il servizio di tenuta della contabilità che Sedar CNA Servizi eroga nel rispetto dei vari regimi contabili previsti dalla normativa fiscale.

Per avere maggiori informazioni sulla fatturazione elettronica e sui servizi che proponiamo alle imprese, contattaci o recati nella sede CNA più vicina a te (consulta qui l'elenco delle sedi) per parlare con uno dei nostri consulenti.

Perché CNA