La dotazione complessiva è di 10 milioni di euro per favorire l’accesso al credito a costo zero per le PMI, Professionisti e Persone Fisiche (*) che potranno ottenere finanziamenti fino a 150.000€ a tasso zero per 36 mesi.

La Regione ha convenzionato i Confidi, tra cui il Artigiancredito Consorzio Fidi PMI, cui sono state assegnate in gestione parte delle risorse (3 milioni di euro) e la definizione delle procedure per la presentazione delle domande di finanziamento. La Regione auspica che questo bando possa generare investimenti per almeno 100 milioni di euro per il rilancio dell’economia in un momento di grande difficoltà.

I potenziali richiedenti sono le imprese di tutti i settori produttivi (eccetto imprese agricole che beneficiano di altre misure di sostegno), i professionisti e le persone fisiche.

Le imprese dovranno avere una unità locale e/o sede legale nel territorio dell’Emilia-Romagna. I liberi professionisti e i lavoratori autonomi dovranno essere titolari di partita Iva e iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali.

• Beneficiari finali: PMI o Professionista o Persona Fisica esercente attività di impresa, arti o professioni, con unità locale e/o sede legale/residenza (solo per le P.F.) nel territorio dell’Emilia Romagna di tutti i settori (eccetto agricoltura)
  • Requisiti: Avere una delibera di concessione credito con delibera di concessione garanzia sull’80% del finanziamento con data successiva all’approvazione del bando
  • Finanziamento massimo agevolato: 150.000€
  • FINALITÀ: INVESTIMENTI/LIQUIDITÀ