I Fari nella Tempesta - 19 ottobre 2015

Dimensionamento del mercato, pricing, potenziamento del business, questi sono alcuni dei temi che affronteremo, con illustri ospiti, nel convegno:

Il quadro di contesto in cui operano le PMI italiane deve essere corretto ed è chiara la necessità di definire interventi strategici e strutturali per favorire la ripresa delle imprese. La mancanza d'investimenti, gli alti prezzi dell'energia, l’elevata tassazione sul lavoro e sui fattori produttivi, un sistema creditizio non ancora in grado di canalizzare verso le imprese la liquidità di cui dispone, infrastrutture spesso inefficienti, sono fattori critici per lo sviluppo delle imprese in un contesto in cui la globalizzazione e finanziarizzazione dell’economia hanno indebolito i vantaggi competitivi del nostro Paese. E’ anche indubbio che la crescita della competitività delle imprese sia strettamente connessa alla capacità di offrire prodotti e servizi di alta qualità, realizzati attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, per rispondere alle esigenze di una domanda, interna ed estera, condizionata da modalità di consumo in costante evoluzione.

Allora facilitare le imprese nei rapporti con la Ricerca e l’Università, sostenerle nei processi di internazionalizzazione e di aggregazione, nella formazione tecnica e manageriale nonché nelle azioni di marketing, ovvero nel collegare nel modo migliore l’impresa al mercato, è per una Associazione come la CNA un impegno primario.

Senza una precisa conoscenza del mercato potenziale, dei rapidi fenomeni imitativi della concorrenza, delle dinamiche di posizionamento, un’impresa può investire molte risorse nell’attività produttiva e innovativa, senza però generare adeguati ritorni.

E’ in questo quadro, che si colloca il convegno, promosso da CNA Industria.

ORE 17.45 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

PRESIEDE: Luciano Frega - Presidente CNA Industria Ravenna

APERTURA: Massimo Mazzavillani - Direttore CNA Provinciale di Ravenna

INTERVENTI:

Gian Luca Gregori - Pro Rettore Università Politecnica delle Marche
Ordinario di Marketing presso Luiss Guido Carli
Le PMI: un ruolo centrale per il Paese

Giovanni Ciafrè - Professore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche
Conoscere il mercato per potenziare il proprio business

LA PAROLA AL MONDO DELL’IMPRESA

COORDINA
Monia Morandi - Responsabile CNA Industria Ravenna