Stop ai contanti. In arrivo il decreto MEF che renderà obbligatoria la dotazione di POS per artigiani, commercianti e professionisti

POS

Si attende a giorni il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che renderà obbligatorio per le imprese e per i professionisti la dotazione del POS per accettare i pagamenti elettronici dei propri clienti tramite carte di debito e carte di credito.

L’obbligo riguarderà tutti i pagamenti di importo superiore a 5 euro.

Sarà introdotta una sanzione pari a 30 euro per ciascuna violazione all’obbligo di accettare questa forma di pagamento elettronico da parte delle imprese e dei professionisti.

Si prevede un sistema di agevolazioni fiscali e di incentivazione all’utilizzo dei pagamenti elettronici e, probabilmente, l’esclusione di talune categorie di professionisti da detti obblighi.

In mancanza del Decreto attuativo, la CNA si sta attivando con il sistema bancario per ottenere i migliori prodotti finanziari per i propri Associati.

Per ulteriori informazioni: Maurizio Spinelli, responsabile Servizio Credito CNA – tel. 0544 298511 – email: mspinelli@ra.cna.it