"Le ricette del cuore" il libro di ricette italiane e etniche di Rosella Mengozzi porterà sapori nuovi in CNA il 18 maggio.

Mercoledì 18 maggio alle ore 18.30 la sede provinciale CNA di Ravenna ospiterà un viaggio intorno al mondo tra i piatti tipici italiani e di luoghi lontani. Sarà presentato, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Saperi e Sapori”, il volume di Rosella Mengozzi dal titolo “Le ricette del cuore – Saperi e Sapori da un mondo che cambia”.

Il libro raccoglie una serie di ricette etniche e italiane studiate e realizzate durante i corsi di cucina che l’autrice tiene per le allieve straniere. È il prodotto di un’esperienza di formazione dal titolo “7 menu per 7 giorni”, durata circa due anni, in cui le partecipanti hanno accresciuto la loro conoscenza della nostra cucina e la nostra cultura e hanno partecipato a momenti di scambio culturale e confronto che hanno portato all’idea di raccogliere queste esperienze in un libro. Il progetto ha un obiettivo nobile: avvicinare culture e tradizioni diverse, farle conoscere e amare nel nostro Paese, facilitare la loro integrazione insegnando anche la tradizione gastronomica italiana.

Aprirà l’incontro la presidente di CNA Impresa Donna di Ravenna, Miriam Collinelli. L’autrice del libro, Rosella Mengozzi, sarà presente per rispondere alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

Rosella Mengozzi è anche presidente dell’Associazione “Saperi e Sapori”, che opera da anni a favore della divulgazione del sapere materiale del cibo, quale fonte di conoscenza antropologica e culturale. Con la sua scuola di cucina realizza progetti di integrazione per donne immigrate e recupero di ricette antiche della grande tradizione italiana con particolare attenzione alla regione di appartenenza: l’Emilia-Romagna.

La curatrice del volume è giornalista professionista, direttrice della scuola di cucina Mind/Cibo. Esperta in comunicazione istituzionale ed enogastronomica. Responsabile di progetti di agricoltura sostenibile, ha realizzato numeri servizi e documentari sulla agro-biodiversità. E’ anche sceneggiatrice e regista, responsabile di numerosi progetti editoriali.

Una parte del ricavato del libro verrà devoluto in beneficienza.

Vi aspettiamo mercoledì 18 maggio alle ore 18.30 in viale Randi 90, Ravenna.

Perché CNA