L'etichetta nutrizionale per i tuoi prodotti? CNA ti offre un servizio di qualità e vantaggioso

pasta: anche a questa si applica l'obbligo di etichetta

A partire dal 13 dicembre 2016 si completa l’iter di adeguamento per le aziende del settore alimentare  al Reg UE 1169/2011 con l’ultimo pezzo mancante, la dichiarazione nutrizionale.

Le etichette nutrizionali dovranno obbligatoriamente contenere le seguenti diciture per 100 g o 100 ml: Energia (kJ/kcal), Grassi (g) di cui saturi (g), Carboidrati (g) di cui zuccheri (g), Proteine (g), Sale (g).

Il fatto che molte aziende abbiano adempiuto all’obbligo prima della reale scadenza di legge ha come unico motivo uno scopo commerciale. Infatti i clienti oggi sono sempre più attenti ai valori nutrizionali di un alimento e la presenza o meno dell’etichetta informativa e il contenuto stesso delle informazioni riportate determina o meno l’acquisto o la scelta tra i diversi prodotti.

CNA Ravenna ha acquistato un software che a partire dalla ricetta e dalla quantità di ogni singolo ingrediente  calcolerà, grazie alle corrette formule di conversione e alla banca dati ingredienti, l’etichetta nutrizionale per ogni prodotto e grazie proprio alla tipologia del servizio farà risparmiare alle imprese risorse significative rispetto ad altre modalità di analisi. L’obbligo ha valore per la quasi totalità dei prodotti confezionati.

Le novità, tuttavia, si applicano per motivi commerciali e di informazione anche ai prodotti sfusi e quindi non confezionati. Sempre più spesso vengono chieste indicazioni sugli ingredienti presenti nei preparati e spesso anche informazioni sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti. Le aziende devono farsi trovare pronte, quindi, a rispettare le richieste e le esigenze della propria clientela. Infine, l’adeguamento delle etichette nutrizionale rappresenta un’ottima occasione per una sorta di autoanalisi dei propri prodotti.

Per info sul servizio gli associati potranno contattare:

Enrico Massaroli – sede CNA Ravenna -  Cervia
Federico Marangoni – sede CNA Faenza