M’illumino di meno 2016

Il contributo della CNA di Ravenna all’evento in programma il prossimo 19 febbraio

“M’illumino di meno” è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio2. Quest’anno, nel solco della collaborazione con Kirekò, la CNA ha deciso di partecipare all’evento attraverso la donazione di 50 lampade LED di ultima generazione al Comune di Ravenna che si impegna a sostituire altrettante lampade di maggior consumo attualmente utilizzate in alcuni uffici.

“È un evento simbolico in occasione di “M’Illumino di Meno 2016” - spiega Andrea Dalmonte, presidente della CNA Comunale di Ravenna - che testimonia il lavoro annuale che la nostra Associazione sta facendo per sensibilizzare la cittadinanza sulle ultime tecnologie per l’illuminazione, grazie anche alla collaborazione con i professionisti e imprese associate più sensibili a queste tematiche.”

Infatti, anche quest’anno la CNA, con il prezioso contributo dell’ing. Arch. Barbara Bartoli e del p.i. Roberto Piva dello Studio PROGETTAREzeroENERGY, ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche del led e dell’induzione, oltre a fornire i dati termotecnici e i parametri elettrici con i quali sono state individuate le specifiche delle lampade donate dalla CNA al Comune di Ravenna. Il risparmio energetico nel calcolo della convenienza energetica risulta pari al 78,43%, passando da un consumo annuale di 4590 kWh a un consumo di 990 kWh/anno.

La Coop. Kirekò, per l’occasione, organizzerà un ricco palinsesto di eventi per la città, coinvolgendo gli esercenti e, novità, collaborando direttamente in una scuola elementare del territorio realizzando piccole azioni concrete che vedranno comunque i bambini attori del cambiamento, mentre la CNA di Ravenna offrirà un contributo economico che servirà per aiutare l’efficientamento energetico della scuola prescelta con l’obiettivo di trasmettere i valori della sostenibilità ambientale ai giovani studenti.

Perché CNA