Nasce GREEN WAVE, una nuova esperienza di turismo

Green Wave Cervia

Per l’estate 2016 a Cervia c’è Green Wave, una proposta di escursioni in bicicletta e servizi dedicati a chi desidera una vacanza slow sul territorio, nata dall’idea di una rete di realtà cervesi, Alcedo, Il Ciclonolo, Maria Cristina Merloni e Atlantide, con il coordinamento di CNA e il Patrocinio del Comune di Cervia.

Green Wave intende offrire ai visitatori una serie di servizi legati all’utilizzo della bicicletta (noleggio, biciclette muscolari ed elettriche, guida, assistenza e supporto al turista, visite guidate ed escursioni), per collegare la città di Cervia alle eccellenze storiche, artistiche e ambientali del territorio.

Il territorio dispone di una rete di piste ciclabili e una buona rete di sentieri che percorrono valli, attraversano pinete, seguono gli argini dei fiumi, connettono il centro della città ai punti nevralgici dell’entroterra e della costa. Dispone soprattutto - a partire dalla pineta stessa - di un territorio ideale per la pratica della bici, sia come attività sportiva o di discovering territoriale, sia come mezzo di spostamento quotidiano di abitanti e ospiti. Esistono percorsi segnalati, ma le possibilità di costruirsi itinerari su misura per impegno e tempi di percorrenza sono pressoché infinite.

Green Wave si pone l’obiettivo di promuovere l’utilizzo della bici, muscolare ed elettrica, all’interno dell’area cervese e dei territori limitrofi. L’esperienza nasce con l’intento di collegare la città di Cervia e le eccellenze storiche, artistiche e ambientali del territorio secondo modalità di spostamento sostenibili e di progettare e attivare una serie di servizi e infrastrutture (itinerari cicloturistici, noleggio bici, punti di assistenza, ecc.) atti a favorire e rendere più sicuro il trasporto in bici fuori e dentro la città.

Infine, Green Wave si premura di arricchire l’offerta turistica del territorio realizzando servizi e prodotti anche per famiglie e ciclisti non esperti.

La proposta per l’estate 2016: prevede due percorsi:

  • I PARCHI E LE SALINE DI CERVIA
    I tesori storici e naturali dell’antica Città del Sale. Il Parco della Salina, Il Parco Naturale, Casa delle Farfalle & Co. con visita della serra dove volano liberamente le farfalle tropicali.
  • PINETE E VALLI DEL PARCO DEL DELTA PO
    Le riserve naturali e l’avifauna della Foce Bevano e della Riserva Ortazzo. Tutorial al Centro Visite Cubo Magico Bevanella ed escursione in barca elettrica comprese.

 

 

Perché CNA