Piccole e medie imprese con sede operativa in Italia.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO
La concessione del contributo da parte del MISE è condizionata all’adozione di una delibera di finanziamento che abbia le seguenti caratteristiche:

• essere deliberato a copertura degli investimenti sotto specificati;
  • essere deliberato da una banca o da un intermediario finanziario;
  • avere una durata massima, comprensiva di un periodo di preammortamento o di prelocazione non superiore ai dodici mesi, di cinque anni decorrenti dalla data di stipula del contratto di finanziamento, ovvero, nel caso di leasing, decorrenti dalla data di consegna del bene;
  • essere deliberato per un valore non inferiore a 20 mila euro e non superiore a 2 milioni di euro;
  • essere erogato in un’unica soluzione entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto di finanziamento, ovvero, nel caso di leasing, entro 30 giorni dalla data di consegna del bene;
  • il finanziamento può coprire fino al 100% degli investimenti;
  • il finanziamento è concesso dalla banca o dall’intermediario finanziario a valere sul plafond di provvista costituito presso Cassa Depositi e Prestiti, ovvero a valere su diversa provvista.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

I beni strumentali, presi singolarmente ovvero nel loro insieme, devono presentare un’autonomia funzionale, non essendo ammesso il finanziamento di componenti o parti di macchinari.I beni strumentali possono integrare con nuovi moduli l’impianto o il macchinario preesistente, introducendo una nuova funzionalità nell’ambito del ciclo produttivo dell’impresa.In ogni caso l’investimento non può riguardare beni che costituiscono mera sostituzione di beni esistenti.Gli investimenti devono essere destinati (salvo quanto diversamente stabilito per il settore dei trasporti, agricolo, pesca e acquacoltura) alle seguenti finalità:

• creazione di un nuovo stabilimento;
  • ampliamento di uno stabilimento esistente;diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
  • trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;
  • acquisizione di attivi di uno stabilimento;

Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi e devono essere conclusi entro 12 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

AGEVOLAZIONI
A fronte del finanziamento concesso dalla banca o dall’intermediario finanziario, il MISE concede un contributo pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati in via convenzionale su un finanziamento al tasso d’interesse del 2,75% della durata di cinque anni e di importo equivalente al finanziamento concesso.
Le imprese hanno la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo centrale, fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80% dell’ammontare del finanziamento).

Un esempio di contributo: investimento da 100.000 euro finanziato con Mutuo o leasing a 5 anni -> contributo da € 7.717,37 a € 10.092,38.

Massimo Maretti  tel. 0546/627832 mmaretti@ra.cna.it

Scarica la scheda riassuntiva del bando