Partecipa al Laboratorio per l'Innovazione 2019 - Interventi per la qualificazione aziendale

COMPILA IL QUESTIONARIO E RICEVERAI UN FEEDBACK FINALIZZATO ALLA DEFINIZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO COMPETITIVO

In un contesto sempre più complesso i casi di successo aziendale non dipendono da un singolo fattore ma sono la commistione di più punti di forza che si vengono ad intrecciare. Il “laboratorio per l’innovazione”, promosso da CNA ed Ecipar Ravenna e realizzato da Sedar CNA Servizi, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, intende coinvolgere le imprese interessate a migliorare il proprio posizionamento competitivo.

Il laboratorio si concentrerà sull’analisi dei processi di innovazione siano essi di prodotto, di servizio o organizzativi. In particolare si agirà:
•sulla sensibilizzazione delle imprese nel cammino verso la qualificazione aziendale e dei prodotti;
•sullo sviluppo della conoscenza del mercato dalle relazioni con i clienti a quelle con i fornitori sino all’andamento della domanda e dell’offerta;
•sugli investimenti in beni materiali ed immateriali, macchinari, impianti, attrezzature di fabbrica ad uso produttivo, brevetti, ma anche dalla conoscenza degli apporti derivanti dal mondo della mondo della ricerca e dell’università sia per la qualificazione dei processi che per l’innovazione dei prodotti
•sulle azioni necessarie a mantenere e preservare il valore generato;
•sulla gestione manageriale delle risorse umane.

Le imprese interessate all’analisi dovranno scaricare, compilare ed inviare entro il 10 ottobre all’indirizzo e-mail laboratorioinnovazione@ra.cna.it o al fax 0544 239950 lo strumento in allegato.
Non sono previsti costi a carico delle imprese aderenti al progetto.