Percorsi formativi finanziati dal FSE a sostegno dei processi di crescita aziendale

L’avvento dell’industria 4.0 e i processi di digitalizzazione ad essa connessi sono destinati a cambiare radicalmente i processi produttivi del sistema azienda. La trasformazione digitale porterà le imprese a elaborare nuovi modelli di business e a riorganizzare e riqualificare le risorse umane.  Per aiutare le aziende a sviluppare competenze utili a cogliere queste opportunità e ad avvicinarsi alle tematiche della “quarta rivoluzione industriale” Ecipar di Ravenna promuove una serie di percorsi gratuiti in quanto cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo. I temi sono quelli da sempre fondamentali per l’ agire di impresa, ovvero  acquisire nuovi clienti e generare profitto, ma verranno declinati attraverso strumenti e metodologie digitali per un governo più efficace e soprattutto allineato con quanto richiede un mercato in continua evoluzione.

I percorsi formativi  hanno una durata di 20 ore e sono diretti a imprenditori, dipendenti e figure chiave delle piccole  e medie aziende del territorio emiliano romagnolo. Le tematiche potranno eventualmente essere approfondite e personalizzate attraverso sessioni di coaching  aziendale.  Sempre per una maggiore focalizzazione sulle specifiche esigenze connesse con gli ambiti produttivi di riferimento i percorsi sono in parte rivolti alle aziende della produzione  o a quelle dei servizi.

Questi i percorsi formativi proposti:

AREA MERCATO- come acquisire nuovi clienti e mantenere quelli attuali.
Si tratta di percorsi che hanno l’obiettivo di fornire  strumenti e competenze per l’analisi del proprio mercato , finalizzati in particolare alla ricerca e di nuovi clienti e al mantenimento di quelli acquisiti attraverso l’elaborazione di informazioni interne ed esterne.

• Strumenti digitali e big data per l’analisi di mercato per l’industria 4.0 – modelli di integrazione fra Università e Impresa ¬ (2016-5476/RER prog. 22 ed.1)  - per le imprese della  produzione  – durata 20 ore  - termine iscrizioni 12/04/2017 –
  • Strumenti digitali per l’analisi di mercato nelle imprese di Servizi – modelli di integrazione fra università e impresa (2016-5483/RER prog. 13 ed.1) -   per le imprese dei servizi – durata 20 ore - termine iscrizioni 26/04/2017

AREA CONTROLLO ECONOMICO E FINANZIARIO – il sistema informatico per il ciclo amministrativo
Si tratta di un percorso che affronta temi legati a piano dei conti e contabilità analitica, distinta base, pricing, margini e affidamenti  attraverso l’utilizzo di strumenti che permettano di costruire un efficace reporting, ovvero un sistema di informazioni  sintetico e significativo per le figure decisionali di impresa