In questi giorni stanno circolando tante informazioni sui provvedimenti inclusi nel decreto “Cura Italia” per i professionisti, molte delle quali stanno creando allarmismo e caos.
Per questo motivo, in questo momento difficile, vogliamo esserti vicino dandoti alcune informazioni utili.
 
Il DL Cura Italia n. 18/20 comprende articoli di interesse per i Professionisti, fra cui quelli relativi a:

Bonus Baby Sitter
Il bonus Baby Sitter di importo fino a 600 euro sarà riconosciuto alle famiglie con figli fino a 12 anni di età, nessun limite di età è invece previsto per le famiglie con figli disabili. Tale misura è prevista per i Professionisti non ordinistici e ordinistici.

Indennità 600 euro
Indennità 600 euro per il mese di marzo per il titolari di P.IVA attiva alla data del 23/02/2020 iscritti alla Gestione Separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. La presente indennità non concorre alla formazione del reddito.
 
In entrambi i casi, le domande saranno da presentare all’INPS per via telematica e appena la procedura sarà attivata potrai rivolgerti all’Ufficio territoriale Sedar CNA Servizi di riferimento.
CNA Nazionale, infatti, sta lavorando per i chiarimenti del caso e per ottenere la possibilità di un invio massivo.
Se comunque desideri attivarti in autonomia, ti informiamo che, per le prestazioni riportate sopra, l’INPS ha previsto con il messaggio n. 1381 del 26 marzo 2020 un sistema di accesso semplificato tramite PIN.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali: sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN” e Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06164164 (a pagamento da rete mobile).Inoltre, l’INPS ha precisato che i sistemi di accesso ai servizi on line sono: il PIN, la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), lo SPID di livello 2 o superiore (identità digitale) e la CIE 3.0 (carta di identità elettronica).
Sempre presso il tuo ufficio territoriale Sedar CNA Servizi puoi ricevere assistenza, su appuntamento, per la richiesta della CNS e dello SPID infocert con il riconoscimento “de visu” (in ufficio). E’ possibile richiedere lo SPID anche da remoto agli Enti Certificatori che trovate in questo link  https://www.spid.gov.it/