Regolamento concessione contributi alle PMI per l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001 al regolamento EMAS, AD SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e di marchi ambientali (ECOLABEL, EPD e remade in italy) - Anno 2016

La Camera di Commercio di Ravenna, nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, intende proseguire nell'impegno di sostenere ed incentivare attraverso l'erogazione di contributi, l'adozione di sistemi di gestione aziendale conformi alle norme ISO 14001, al regolamento Emas, ed SA8000, per l'effettuazione di studi LCA e l'ottenimento di marchi ambientali di prodotto (Ecolabel, EPD e Remade in Italy)

BENEFICIARI:

Pmi iscritte presso CCIAA di Ravenna da almeno 12 mesi

TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI:

• SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE: Conseguimento della certificazione ISO 14001 dell'impresa da parte di Enti Terzi accreditati o registrazione presso il Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit
  • SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE: Conseguimento della certificazione di conformità del sistema di gestione della responsabilità sociale alla norma SA 8000/2001, o dello stato di applicant, rilasciata da ente di certificazione accreditato
  • MARCHI DI QUALITA' ECOLOGICA : Ottenimento del marchio di qualità ecologica ECOLABEL a seguito di valutazione da parte di un ente terzo accreditato e del marchio Remade in Italy accreditato da Accredia
  • EFFETUAZIONE DI ANALISI DEL CICLO DI VITA (LCA): Esecuzione di analisi del ciclo di vita (LCA) inerenti a prodotti realizzati o commercializzati con conseguente ottenimento della certificazione da parte di un ente terzo accreditato in conformità alla norma UNI EN ISO 14040.

SPESE AMMISSIBILI:

• Spese di formazione del personale
  • Spese di consulenza
  • Spese per la certificazione/registrazione/rilascio marchio.

Sono ammesse le sole spese inerenti la prima certificazione/rilascio marchio e non quelle inerenti i rinnovi effettuate nei 15 mesi antecedenti la data di partenza della validità della certificazione.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:

I contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di euro 5.000 per ciascun beneficiario.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Le domande di contributo devono essere inviate nell'anno in cui si ottiene la certificazione/marchio entro 45 gg. dall'emissione della stessa. Il periodo di apertura del presente regolamento è dalle ore 9 del 1 aprile 2016 alle ore 12 del 31 gennaio 2017. Per le certificazioni /marchi ottenuti nel primo trimestre del 2016 le domanda potranno essere inviate entro le ore 12 del 15 maggio 2017.

MARETTI MASSIMO
mmaretti@ra.cna.it