Servizio Privacy

Il 25 maggio è entrato ufficialmente in vigore il Regolamento Europeo 2016/679 che contiene nuove disposizioni sulla Privacy e sul trattamento dei dati personali. Tale Regolamento prevede nuove figure per la tutela dei dati personali e un diverso sistema di responsabilità per i titolari del trattamento nonché nuovi diritti e tutele per gli interessati.

La tutela della Privacy e la sicurezza dei dati personali sono obblighi e necessità che ogni impresa deve considerare nel quadro delle relazioni che istituisce con clienti, fornitori, collaboratori e dipendenti.  CNA assiste le imprese a gestire con facilità l’adeguamento al nuovo Regolamento Europeo con un nuovo servizio che supporta l’impresa sul piano contrattuale e documentale, sul piano procedurale, sulle attività informatiche e con percorsi formativi per il personale.

I consulenti CNA analizzano i dati presenti in azienda, predispongono la documentazione richiesta dal Regolamento e verificano la necessità della nomina del Responsabile della protezione dei dati.

Un ambito particolarmente rilevante del nuovo Regolamento è quello riguardante la sicurezza informatica: CNA analizza l’attività online dell’azienda sotto il profilo del rispetto della normativa e fornisce consulenza per l’adeguamento e la corretta gestione di questo tipo di dati.

Infine, fornisce consulenza per la messa a norma dei sistemi di videosorveglianza e localizzazione satellitare (GPS).

Questo nuovo Servizio nasce dalla volontà di CNA di aiutare e accompagnare le imprese associate in tutti i nuovi adempimenti introdotti dal complesso Regolamento Europeo sulla Privacy. Per questo motivo il Servizio Privacy è totalmente personalizzabile in base alle caratteristiche delle imprese, differenziato secondo le loro peculiarità, dimensioni e attività e strutturato in seguito a un’attenta analisi della loro situazione di partenza.

Ogni operazione è effettuata a stretto contatto con l’impresa e sarà personalizzata sulle reali esigenze della stessa attraverso una proposta calibrata secondo la complessità delle azioni da mettere in campo.

Per maggiori informazioni è a disposizione l’Ufficio Giuridico-Legislativo di Sedar Cna Servizi:
Responsabile: Dott.ssa Simona Ruffilli - tel. 0544/298639
Dott.ssa Silvia Sangiorgi – tel. 0544/298735