Il consiglio di Amministrazione di San.Arti. ha deciso, considerate le gravissime conseguenze generate dall’emergenza covid-19 di adottare misure straordinarie a sostegno di tutte le aziende artigiane iscritte.

Nello specifico:

  • le imprese artigiane iscritte a San.Arti. dei settori più colpiti dall’emergenza coronavirus (elenco codici ATECO della risoluzione AdE n.12/E),potranno sospendere il contributo mensile dovuto al Fondo relativo alle competenze di febbraio 2020 (scadenza marzo 2020) e marzo 2020 (scadenza aprile 2020).
  • le imprese artigiane iscritte a San.Arti., che nel precedente periodo di imposta hanno conseguito ricavi o compensi in misura non superiore a 2 milioni di euro, potranno sospendere il contributo mensile dovuto al Fondo relativo alla competenza di febbraio 2020 (scadenza marzo 2020).

Il Fondo garantirà comunque la copertura sanitaria relativa alle competenze oggetto di sospensione. Non sarà possibile procedere al rimborso della quota contributiva eventualmente già versata per suddette competenze. Qualora le aziende beneficino della sospensione del versamento, sarà comunque necessario compilare e trasmettere le denunce uniemens seguendo le ordinarie tempistiche e modalità. Il Fondo potrà così effettuare le opportune contabilizzazioni sulle posizioni dei lavoratori assicurati e garantire loro le prestazioni assistenziali integrative.

Per le competenze oggetto di sospensione invece le imprese non dovranno esporre il codice causale ART1 nella sezione INPS del modello F24.

La trasmissione delle denunce uniemens e la compilazione dell’F24 come sopra indicato sono di fondamentale importanza ai fini della corretta rendicontazione dei periodi di versamento e della regolarizzazione contributiva delle aziende.

Per tutti i dettagli, consulta in allegato la circolare inviata da San.Arti.