Studiomapp nell'Agenzia Spaziale Europea (ESA)

Studiomapp premiata da CNA Ravenna - Premio Cambiamenti 2016

Il progetto Qirate - il servizio di location intelligence per valutare la qualità della vita in ambito urbano a fini immobiliari e turistici - è stato selezionato dagli esperti dell’ESA e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per entrare nell’ ESA BIC Lazio e beneficiare di un periodo di affiancamento tecnico-scientifico di due anni finalizzato all’integrazione dei dati satellitari nel servizio per coprire tutta l’Europa.

Studiomapp si espande ora a Roma con un una nuova sede operativa presso il Tecnopolo Tiburtino e continuerà la sua crescita grazie anche alla recente investitura dalla Commissione Europea come Copernicus Academy.

Periodo davvero intenso e pieno di successi per la startup ravennate Studiomapp: il progetto Qirate, che valuta la liveability o qualità della vita di una zona e permette di capire se ciò che è presente in un’area, in termini di esercizi commerciali, trasporti, servizi pubblici, condizioni ambientali e altre che completano il concetto di qualità della vita sta riscuotendo molto interesse in ambito nazionale e internazionale.

Il progetto aveva già ricevuto un primo finanziamento a fondo perduto dalla Commissione Europea tramite il consorzio SOUL-FI (StartupOptimizing Urban Life) e da Climate KIC, Il il più grande partenariato di innovazione pubblico-privato europeo incentrato sull'innovazione per attenuare e adattarsi ai cambiamenti climatici grazie al Climate KIC Startup Accelerator supportato in Emilia Romagna da Aster.

Ora il team capitanato da Angela Corbari e Leonardo Dal Zovo è risultato vincitore dell’ultimo bando per accedere all’esclusivo acceleratore di impresa dell’ESA. ESA BIC Lazio nasce all’interno del Programma di Trasferimento Tecnologico (TTP) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per facilitare l’utilizzo di tecnologie e sistemi spaziali per applicazioni innovative commerciali e comprende l’incubazione e il supporto finanziario delle startup.

“Dire che siamo soddisfatti è poco! - commenta Corbari -. Aver superato una selezione così difficile e aver ricevuto anche importanti approvazioni dai massimi esperti europei del mondo della Earth Observation è un riconoscimento importantissimo che ci ripaga del duro lavoro fatto finora e ci motiva a fare ancora di più e meglio.”

Qirate è stato infatti presentato al Direttore Generale dell’ESA Johann-Dietrich Woerner e a Josef Aschbacher Direttore del Centro di Eccellenza ESA per l’Osservazione della Terra ESA/ESRIN come progetto rappresentante delle 10 nuove startup incubate durante la prima visita del numero uno dell’ESA in un incubatore dell’Agenzia.

La fondatrice Angela Corbari aggiunge: “Questi successi e riconoscimenti sono motivo di grande orgoglio per la nostra società e ora si apre un nuovo capitolo. Stiamo creando partnership e collaborazioni importanti con altre società e startup del settore. Siamo entusiasti e determinati a raggiungere presto la commercializzazione un prodotto innovativo che integrerà l’intelligenza artificiale ai dati geospaziali e satellitari che potrà essere impiegato in futuro anche in molti altri ambiti come la mobilità urbana, la navigazione per macchine a guida autonoma, la valutazione di impatto ambientale e socio- economico di nuove infrastrutture urbane o la stima del valore di immobili e molto altro. Stiamo crescendo molto e, infatti, inizieremo già da questa estate a pubblicare offerte di lavoro perché siamo alla ricerca di menti brillanti che vogliano mettersi in gioco in questo progetto così ambizioso e promettente.” Ulteriori informazioni su Studiomapp sul sito www.studiomapp.it