Tariffe medie di riferimento per le imprese del settore autoriparazione 2017

Gentili Associati,

l'Assemblea Provinciale unitaria delle categorie in indirizzo, svoltasi a fine dicembre scorso, ha deliberato di apportare alcune variazioni agli schemi tariffari elaborati dalle scriventi Associazioni:

• le tariffe orarie di riferimento vedono un incremento variante da 0,50 a 1 Euro;
  • viene riportato nella cartellonistica una nuova clausola di lavoro: ‘Per quanto riguarda l’eventuale utilizzo e montaggio di ricambi e materiali di consumo forniti dai clienti, le aziende si riservano, a seconda dei casi, di: richiedere la documentazione inerente la provenienza e l’omologazione, addebitare in fattura il tempo necessario (calcolato in base alla tariffa oraria) per la verifica sull’adeguatezza e sulla compatibilità tecnica del prodotto rispetto al veicolo e all’intervento necessario’;
  • resta a carico del Venditore della parte di ricambio la garanzia di conformità del bene acquistato;
  • per alcune categorie è stata indicata una tariffa oraria per ‘interventi specializzati finalizzati esclusivamente alla ricerca di guasti’ (che quindi non vedranno poi il mezzo riparato dall’azienda;
  • è stata quotata la ricarica, per le auto, dei climatizzatori con R1234.

Nel riconfermarvi l'obbligo di esporre al pubblico le tariffe da voi praticate, vi informiamo che, in applicazione di quanto previsto dalle normative sulla concorrenza, i tariffari predisposti da Cna Autoriparazione e Confartigianato Autoriparazione contengono come sempre le singole voci in bianco, da compilarsi a cura dell'impresa interessata (allegato).

Come sempre, presso gli uffici Cna e Confartigianato di appartenenza sono a vostra disposizione i cartelli tariffari delle seguenti categorie, che è possibile 'scaricare' anche in formato PDF dai siti internet delle scriventi Associazioni:

• Rip. Auto, Moto, Macchine Agricole, Elettrauto, Carburatoristi, Install. Impianti GPL/Metano
  • Gommisti
  • Riparazione Cicli e Ciclomotori
  • Riparazione Autotreni, Macchine Mov. Terra, Pompe ed Iniettori Diesel
  • Carrozzerie

Allegato alla presente troverete lo schema completo risultante dallo studio, è ovvio che ogni impresa potrà dotarsi anche di più tariffari a seconda dei servizi erogati alla clientela. I cartelli per ogni tipologia di servizio sono disponibili presso gli Uffici e sui siti internet delle scriventi Associazioni.Allegato alla presente trovate anche il manifesto relativo alle scadenze delle operazioni di revisione veicoli per l'anno in corso. Crediamo si tratti di uno strumento sempre molto utile per sensibilizzare la Vostra utenza riguardo tale obbligo.

Certi di aver fatto cosa utile e gradita, a disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni, cogliamo l'occasione per inviarVi i nostri più cordiali saluti

Cna Servizi alla Comunità                                                          Confartigianato Autoriparazione
      Franco Ventimiglia                                                                         Giancarlo Gattelli