Terzo Premio Responsabilità Sociale d'Impresa - aperto il bando di candidatura

È aperto il bando che raccoglie le candidature per la 3’ edizione del Premio ER.RSI Innovatori Responsabili, http://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/2017/responsabilita-sociale-di-impresa-terza-edizione-del-premio, il premio istituito dalla Regione Emilia-Romagna per  valorizzare le migliori pratiche di responsabilità sociale realizzate dalle imprese emiliano romagnole, coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la Carta dei Principi di responsabilità sociale di impresa approvata dalla nostra regione.

Possono partecipare le imprese e le associazioni che operano con sedi situate nell’Emilia-Romagna, candidando progetti che risultino già avviati alla data di pubblicazione del bando

Quest’anno il bando prevede sei categorie di partecipazione, sulla base delle tipologie e dimensioni di imprese, aprendo per la prima volta anche alle Associazioni di Rappresentanza delle imprese.

Queste le 6 categorie previste:

• Start-Up;
  • Imprese fino a 20 dipendenti;
  • Imprese fino a 250 dipendenti;
  • Imprese oltre 250 dipendenti;
  • Cooperative sociali;
  • Associazioni di Imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro.

I progetti possono riguardare qualsiasi tipologia di intervento coerente con gli SGDs, con particolare riferimento ai temi:

• L’impresa per i giovani
  • L’impresa per il welfare e l’inclusione
  • L’impresa per l’ambiente
  • L’impresa per il territorio e la comunità

Come per gli altri anni, verranno premiati i primi tre classificati per ogni categorie; è prevista inoltre la possibilità di richiedere un contributo per azioni da realizzare nel 2018, per un ammontare massimo di 5mila euro e pari al 70% della spesa ammissibile.

La Commissione per la parità e i diritti delle persone dell’Assemblea Regionale ha inoltre approvato la risoluzione 4698, con la quale invita a valorizzare, nell’ambito delle menzioni speciali previste nel premio ER.RSI 2017, le realtà produttive che si sono distinte con le migliori pratiche sul tema delle pari opportunità di genere e del superamento dei divari retributivi.

Tale riconoscimento, a cura dell’Assemblea Regionale e  coerente con l’art. 30 della L.R. 6/2014 (Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere), si integra con gli obiettivi del premio ER.RSI, valorizzando le migliori prassi realizzate dalle imprese in attuazione dell’SGDs 5 “Raggiungere l’eguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”.

Il premio rappresenta una occasione per mettere in evidenza le imprese della nostra regione più impegnate in pratiche virtuose e orientate alla sostenibilità

La scadenza del Bando è fissata per il 2/10/2017 e tutti i materiali informativi e moduli sono scaricabili alla pagina