La Ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli, ha incontrato una delegazione di CNA guidata da Sergio Silvestrini, Segretario Generale della Confederazione per un confronto sulla profonda crisi che sta vivendo il settore a causa della pandemia. Silvestrini ha indicato la necessità di avviare un confronto permanente tra le istituzioni e le organizzazioni. Ha inoltre richiesto urgenti misure di ristoro per il settore.
La Ministra De Micheli ha mostrato attenzione alle istanze presentate ricordando le misure di sostegno già operative e quelle in Parlamento in via di definizione.
CNA auspica che il confronto prosegua nei prossimi giorni per definire e adottare le misure necessarie e urgenti di cui ha estremo bisogno il settore del trasporto persone.

Nuova Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: novità per il trasporto persone.
L’Ordinanza del 25 giugno stabilisce che dal 26 giugno i posti a sedere su bus e treni regionali e locali possono essere occupati al 100%.
L’articolo 1 dell’Ordinanza, infatti, afferma che "è consentita la ripresa del trasporto a pieno carico, limitatamente ai posti a sedere per il settore del trasporto pubblico regionale/locale di linea ferroviario, automobilistico extraurbano, nonché del trasporto pubblico non di linea e dei servizi autorizzati secondo le disposizioni dettate dalle Linee guida per la ripresa del trasporto a pieno carico limitatamente ai posti per il settore del trasporto pubblico regionale/locale". Resta obbligatorio l’uso della mascherina a bordo.