Le principali autorizzazioni, licenze, iscrizioni o adempienti da rinnovare a gennaio

 

MARCHIO DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI (PUNZONE)

La concessione del marchio è soggetta a rinnovo annuale (art.7 comma 2 D.P.R. 22.05.1999), previo pagamento di un diritto, di importo pari alla metà di quello fissato per ottenere la concessione stessa, da versare entro il 31 gennaio di ogni anno.

Sono interessate le aziende artigiane, i laboratori annessi ad aziende commerciali, le imprese industriali in possesso di punzone.

Canone annuo per gli abbonamenti speciali Rai
Il Canone speciale deve essere pagato annualmente, semestralmente o trimestralmente nei termini di legge (31 gennaio per il pagamento annuale; 31 gennaio e 31 luglio per i pagamenti semestrali; 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre per le rate trimestrali) e, in mancanza di regolare disdetta, è tacitamente rinnovato. Qualora la scadenza del termine per il pagamento del canone cada di sabato o di giorno festivo, il pagamento stesso è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavoratiro successivo.

Soggetti interessati: alberghi, bar, ristoranti e, in genere, le imprese che detengono radio e televisori, pc e monitor dotati di sintonizzazione digitale terrestre o satellitare.
Importi: gli importi del canone 2022 saranno consultabili per le diverse categorie sul sito della RAI.

Soggetti esenti: è stato definitivamente chiarito che i riparatori e i commercianti di apparecchi radiotelevisivi sono esenti dal pagamento del canone di abbonamento al servizio pubblico radio televisivo per gli apparecchi detenuti nell’ambito dell’attività imprenditoriale (cfr: circolare Agenzia delle Entrate prot. 2003/79447 indirizzata alla Direzione Regionale per il Piemonte con sede a Torino).

La rai ricorda che il canone non è dovuto per i computer privi di sintonizzazione. In caso di dubbi, nel doveroso rispetto dell’utenza e della nosrmativa in materia, possono essere contattati gli sportelli al pubblico, il numero verde 800.93.83.62 o compilare il form presente sul sito Canone Rai “comunicazioni varie”.

 

VERIFICA STRUMENTI DI MISURA – SCADENZA PERIODICA

I titolari degli strumenti di misura hanno degli obblighi previsti dalla normativa:

  1. comunicare entro 30 giorni alla Camera di commercio della circoscrizione in cui lo strumento è in servizio la data di inizio dell’utilizzo degli strumenti e quella di fine dell’utilizzo;
  2. mantenere l’integrità del contrassegno apposto in sede di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio, sigillo, anche di tipo elettronico, o elemento di protezione;
  3. curare l’integrità dei sigilli provvisori applicati dal riparatore;
  4. conservare il libretto metrologico e l’eventuale ulteriore documentazione prescritta;
  5. curare il corretto funzionamento dei loro strumenti e non utilizzarli quando sono palesemente difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico;
  6. richiedere una nuova verifica periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione dei propri strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.

Si invitano quindi gli associati a controllare sul bollino verde presente sui propri strumenti, la validità dell’ultima verifica effettuata.