Come previsto dalla legge 56/2024, la patente a crediti è obbligatoria, dal 1° ottobre 2024, per imprese e lavoratori autonomi impegnati in lavori nei cantieri temporanei e mobili. Nelle intenzioni del legislatore, questo nuovo sistema dovrebbe migliorare la sicurezza nei cantieri e la prevenzione degli infortuni, incentivando il rispetto delle norme attraverso un sistema di penalità e premialità.
CNA Ravenna, per offrire supporto alle imprese interessate, fornisce l’assistenza necessaria all’ottenimento della patente a crediti:
- Attività di verifica preliminare dei requisiti essenziali (check di verifica requisiti);
- Successiva iscrizione al portale per ottenimento della patente a crediti (all’attivazione del portale da parte dell’INL).
Per attivare i suddetti servizi è possibile rivolgersi ai consulenti del Servizio Ambiente e Sicurezza oppure, in alternativa, compilare il form qui sotto, per essere prontamente ricontattati.
Inoltre CNA, attraverso Ecipar, mette a disposizione delle imprese interessate formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza sul lavoro con percorsi dedicati, oltre a percorsi di accompagnamento per il recupero dei crediti e per aumentare il punteggio (c.d. crediti aggiuntivi).
Compila il modulo per essere ricontattato dai nostri consulenti: