La tutela della privacy e la sicurezza dei dati sono temi che non possono essere sottovalutati in periodi in cui il vantaggio competitivo di un’impresa si basa, sempre più spesso, sul possesso di informazioni.
La tutela della privacy e la sicurezza dei dati sono oggi obblighi e necessità che l’impresa deve considerare nel quadro delle relazioni che istituisce e per tutelarsi da attacchi informatici che minacciano i data base aziendali.
CNA Ravenna mette a disposizione un Servizio finalizzato ad affiancare gli Associati nell’adeguamento al Regolamento Europeo 2016/679, applicabile dal 25/05/2018, che prevede nuove figure ed un diverso sistema di responsabilità per i titolari del trattamento, nonché nuovi diritti per gli interessati, in un quadro, nel contempo, di rafforzamento delle tutele e di semplificazione burocratica.
Il servizio analizza le tipologie di trattamento dei dati presenti in azienda, predispone la documentazione prescritta dal quadro normativo, verifica la necessità di individuare e nominare le figure richieste dalla normativa. Verifica, inoltre, gli strumenti utilizzati in azienda, come ad esempio il sito internet, i sistemi di videosorveglianza e la localizzazione satellitare, per adeguarli alla normativa vigente.
Perché è utile alla tua impresa?
Il servizio risponde all’esigenza di tutela del patrimonio di informazioni dell’azienda, contribuisce alla razionalizzazione della gestione delle informazioni anche in funzione dell’uso che si intende farne. L’adeguamento al Regolamento Europeo è un obbligo di legge: il servizio aiuta ad evitare sanzioni con soluzioni personalizzate sulle reali esigenze dell’impresa, rilevate con un check up presso la sede aziendale, audit periodici e assistenza telefonica da parte di consulenti specializzati.