Il Servizio fornisce consulenza all’impresa per l’accesso al credito e per la pianificazione del reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla propria attività.
Effettua il monitoraggio della Centrale del Rischi Banca d’Italia e delle Centrali Rischi private attraverso l’elaborazione dei dati ufficiali ed aiuta l’impresa ad interpretare gli andamenti delle linee di credito bancarie.
In particolare, provvede alla ricerca della soluzione finanziaria adeguata alle esigenze del progetto imprenditoriale e all’istruzione della relativa pratica di credito, interfacciando direttamente il Sistema Finanziario (Istituti di Credito e Società di Leasing) con ARTIGIANCREDITO – CONSORZIO FIDI DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
In sinergia con altri Servizi del Sistema CNA, segue la predisposizione dei progetti di investimento relativi al Piano Operativo Regionale – Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale 2021-2027.
Assiste le imprese nell’aderire alla Convenzione stipulata a livello regionale o locale con i principali Istituti di Credito che prevede, per tutte le imprese associate, la possibilità di usufruire delle migliori condizioni di tesoreria (apertura di credito, castelletto smobilizzo crediti anticipo fatture e salvo buon fine).
Perché è utile alla tua impresa?
Il Servizio assiste l’impresa nell’accesso al credito nei confronti del Sistema Finanziario, studiando la soluzione finanziaria più adeguata al progetto aziendale specifico, coordina il ruolo dei soggetti coinvolti nell’operazione finanziaria progettata, ricerca le opportunità agevolative e fornisce alle imprese il corretto supporto sulle normative vigenti e sulle procedure rispetto agli strumenti di incentivo e di finanza agevolata.
Consulenza Assicurativa
Attraverso il diretto coinvolgimento dei consulenti di UNIPOL SAI Assicurazioni, convenzionata con CNA a livello nazionale, il Servizio promuove consulenze sia per la tutela dell’impresa, che per la vita privata e l’ambito familiare dell’imprenditore. Nel settore assicurativo sono attive varie polizze, tra cui si ricordano quella sulla responsabilità civile dell’imprenditore o sui rischi dell’impresa, oltre a forme assicurative di previdenza integrativa.