Servizio Credito e Tesoreria

Credito - Legislazione d’Incentivo - Consulenza Assicurativa

Il servizio serve a:

  • Favorire l’impresa nell’accesso al credito nei confronti del Sistema Finanziario, studiando la soluzione finanziaria più adeguata al progetto aziendale specifico
  • Coordinare il ruolo delle figure coinvolte nella operazione finanziaria progettata
  • Fornire il corretto supporto sulle normative vigenti e sulle procedure rispetto agli strumenti di incentivo e di finanza agevolata per le imprese 

Il Servizio fornisce consulenza all’impresa per l’accesso al credito e per la pianificazione del reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla propria attività.
Effettua il periodico monitoraggio della Centrale del Rischi Banca d’Italia attraverso l’elaborazione dei dati ufficiali ed aiuta l’impresa ad interpretare gli andamenti delle linee di credito bancarie. 
In particolare, provvede alla ricerca della soluzione finanziaria adeguata alle esigenze del progetto imprenditoriale e all’istruzione della relativa pratica di credito, interfacciando direttamente il Sistema Finanziario (Istituti di Credito e Società di Leasing) con UNIFIDI Emilia Romagna, Cooperativa Regionale di Garanzia.
Attraverso la collaborazione con ARTIGIANCASSA B.N.L., il servizio consente l’accesso al credito a favore delle imprese per nuovi investimenti o liquidità.
Il Servizio offre consulenza sugli strumenti agevolativi previsti dalle leggi d’incentivo in vigore (di fonte comunitaria, nazionale, regionale e locale) e la relativa assistenza per la presentazione della pratica presso l’Ente competente.
In sinergia con altri Servizi del Sistema CNA, segue la predisposizione dei progetti di investimento relativi al Piano Operativo Regionale – Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale 2014-2020.
In collaborazione con SARDALEASING – BPER LEASING, il servizio offre consulenza su tutti i principali prodotti di locazione finanziaria, mobiliare ed immobiliare e la ricerca di un finanziamento “su misura” per ciascuna impresa fino alla stipula del contratto definitivo.
Assiste le imprese nell’aderire alla Convenzione stipulata a livello regionale con i principali Istituti di Credito che prevede, per tutte le imprese associate, la possibilità di usufruire delle migliori condizioni di tesoreria (apertura di credito, castelletto smobilizzo crediti anticipo fatture e salvo buon fine).

Consulenza Assicurativa
Attraverso il diretto coinvolgimento dei consulenti di UNIPOL Assicurazioni, convenzionata con CNA a livello nazionale, il Servizio promuove consulenze sia per la tutela dell’impresa, che per la vita privata e l’ambito familiare dell’imprenditore. Nel settore assicurativo sono attive varie polizze, tra cui si ricordano quella sulla responsabilità civile dell’imprenditore o sui rischi dell’impresa, oltre a forme assicurative di previdenza integrativa.

CONTATTI

RESPONSABILE
Maurizio Spinelli
mspinelli@ra.cna.it
Tel 0544 298511

Perché CNA